Chamber of Commerce of Bolzano

L’artigiano altoatesino all’Artigiano in Fiera 2015 di Milano

Data: 
Friday, 04 December 2015
Ora: 

Dal 5 al 13 dicembre si svolge a Milano l’esposizione internazionale dell’artigianato. Circa 3.000 espositori provenienti da oltre 100 paesi presentano i loro prodotti e le loro abilità a un pubblico di tre milioni di persone. Anche quest’anno l’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano coordina la partecipazione di imprese locali in uno stand collettivo, offrendo loro la possibilità di presentare i propri prodotti ai visitatori italiani e stranieri.

L’artigianato è un settore ricco di tradizioni che ricopre un ruolo importante per l’economia altoatesina. Le oltre 13.000 imprese artigiane, quasi sempre di piccole dimensioni, svolgono più di 400 mestieri e conferiscono con la loro varietà stabilità all’economia locale. 35 di queste imprese sono ora rappresentate al salone “L’Artigiano in Fiera” a Milano nello stand collettivo dell’EOS di 1.200 metri quadrati. L’Artigianato in Fiera, che quest’anno festeggia il proprio ventennale, è la fiera dell’artigianato più visitata del mondo. La piattaforma internazionale di artigianato artistico permette di scoprire su un’area espositiva di 150.000 metri quadrati tradizioni e culture di oltre 100 paesi. Ai visitatori viene offerto un vasto assortimento di prodotti artistici, mobili, tessili, tessuti e abbigliamento, oltre che di prodotti da forno, speck e salumi, frutta e erbe. Una fiera ideale quindi per gli artigiani di tutti i comparti.

 

L’Azienda Agricola Soini di Bronzolo, che produce vini e succhi di mela naturali, ha sempre partecipato alla fiera di Milano, notando un continuo aumento di visitatori e visitatrici. Carlo Soini sottolinea: “Ormai ‘L’Artigiano in fiera’ è uno degli eventi principali in questo settore e permette anche di acquisire nuovi clienti; se un prodotto convince in fiera, il cliente torna sicuramente”.

Oswald Demetz, titolare della Deur S.n.c. di Santa Cristina, aggiunge: “Per gli artigiani altoatesini lo stand collettivo è un grande vantaggio. La fiera è un’ottima opportunità per presentare i nostri prodotti al mercato internazionale.” L’azienda produce anche presepi e angioletti in legno, pertanto Oswald Demetz apprezza soprattutto il fatto che la fiera si svolga nel periodo prenatalizio: “È il periodo in cui i nostri prodotti sono più richiesti.”

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Florian Reisinger, tel. 0471 945 778, e-mail: florian.reisinger@eos.camcom.bz.it.