Chamber of Commerce of Bolzano

L’economia nell’Euregio: incontro delle Camere dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino

Data: 
Monday, 01 August 2016
Ora: 

Lo scorso venerdì, il 29 luglio, a Riva del Garda si sono riuniti i vertici delle Camere di commercio di Bolzano e Trento e della Camera dell’economia del Tirolo. I Segretari generali e i Presidenti delle tre istituzioni si sono confrontati su vari temi concernenti l’economia nell’Euregio. I punti centrali erano il rafforzamento della collaborazione e della cooperazione tra i tre membri dell’Euregio nonché il sostegno allo sviluppo territoriale.

L’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino è stata fondata nel 1998 e istituzionalizzata nel 2011 con la costituzione del GECT, un ente di diritto pubblico. L’obiettivo è rafforzare la collaborazione transfrontaliera e interregionale tra le tre regioni. Con una superficie complessiva di circa 26.000 chilometri quadrati e una popolazione di 1,7 milioni di abitanti, l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino vanta dimensioni geografiche e demografiche anche superiori ad alcuni Paesi membri dell’UE. L’Euregio è quindi un territorio economico molto importante nel cuore dell’Europa.
Giovanni Bort, il Presidente della Camera di commercio di Trento che ha ospitato l’evento, constata: “Un tema particolarmente scottante sono attualmente gli sconvolgimenti e le sfide che l’Europa si trova ad affrontare, primo fra tutti il fenomeno ‘Brexit’. La decisione del popolo britannico dovrebbe spingere l’UE a riflettere sulla propria struttura e sulla sua organizzazione. È importante che i rappresentanti dell’Euregio si riuniscano attorno a un tavolo per incentivare riforme per un’Europa moderna, meno rigida e più integrata che possa reagire in modo più rapido e adeguato alle numerose sfide di oggi.”
In occasione dell’incontro della scorsa settimana tra i vertici delle tre Camere si è discusso di strategie finalizzate a rafforzare i rapporti economici nell’Euregio e di strumenti di promozione economica quali l’unione transregionale e l’utilizzo di cluster all’interno dell’Euregio o lo scambio di modelli di best practice. A tal fine potrebbe essere utile organizzare visite ad aziende leader dell’Euregio o altre manifestazioni collettive.
Anche il Presidente della Camera dell’economia del Tirolo, Jürgen Bodenseer, conferma: “Il consolidamento dei rapporti economici e delle condizioni generali all’interno dell’Euregio è un argomento molto importante per le Camere di commercio e dell’economia della regione europea. In futuro si dovrà dare maggiore priorità a progetti e cooperazioni concrete finalizzate a migliorare la capacità competitiva e innovativa nonché l’internazionalizzazione delle imprese dell’Euregio.”
Dello stesso avviso è Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner: “È importante rappresentare insieme al Tirolo e al Trentino gli interessi dell’Euregio a livello europeo e affrontare di comune accordo i programmi per la promozione della collaborazione territoriale in Europa, in modo da trarne maggiore vantaggio.”
Nell’incontro si è parlato anche dei risultati di uno studio sulle prospettive economiche e sulle opportunità di collaborazione nell’Euregio che sarà pubblicato in autunno 2016.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.


Nella foto da sinistra a destra: Jürgen Bodenseer, Giovanni Bort, Michl Ebner.