Chamber of Commerce of Bolzano

Favorire la conciliazione di famiglia e lavoro per le imprenditrici e le lavoratrici autonome

Data: 
Monday, 08 August 2016
Ora: 

Recentemente si è svolto un incontro tra le rappresentanti del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano e l’Assessora provinciale alla Famiglia e all’Amministrazione, Waltraud Deeg. Oggetto del colloquio erano possibili misure specifiche per la promozione della conciliazione di famiglia e lavoro per imprenditrici e lavoratrici autonome.

A volte è veramente difficile coordinare famiglia e lavoro, in particolare per le donne che lavorano in proprio. Le principali difficoltà nascono nell’accudimento dei figli, in particolare nei mesi estivi, ma anche durante il pomeriggio o la chiusura delle scuole. Gli ostacoli maggiori vengono riscontrati dalle donne che lavorano autonomamente nel settore dei servizi.
“È importante che la politica crei le condizioni necessarie per agevolare sempre di più la conciliazione di famiglia e lavoro in Alto Adige. Non si tratta solo di superare difficoltà temporanee, legate ad esempio all’accudimento dei figli, bensì anche di trovare soluzioni a lungo termine, quali il riconoscimento ai fini pensionistici degli anni dedicati all’educazione oppure la copertura assicurativa in caso di malattia o inabilità al lavoro”, sottolinea la Presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, Paulina Schwarz.
L’Assessora provinciale alla Famiglia e all’Amministrazione, Waltraud Deeg, spiega: “Negli ultimi anni sono stati fatti importanti passi in avanti: la Provincia ha, ad esempio, raddoppiato l’assegno al nucleo familiare e ridotto quasi della metà i contributi a carico dei genitori per l’assistenza alla prima infanzia, introducendo tariffe uniformi. Ora si tratta di proseguire in questa direzione trovando nuove soluzioni per la conciliazione di famiglia e lavoro, che è un tema di grande interesse per tutta la società. È importante coinvolgere tutti gli attori interessati: ringrazio pertanto il Comitato per i preziosi suggerimenti.”
All’incontro con l’Assessora provinciale, Waltraud Deeg, hanno partecipato, oltre alla Presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, Paulina Schwarz, anche le componenti del Comitato Maria Luise Dabringer, Hiltraud Neuhauser Erschbamer, Heidi Rabensteiner e Letizia Lazzaro.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Segretario del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano, Luca Filippi, tel. 0471 945 610, e-mail: filippi@camcom.bz.it.


Nella foto da sinistra a destra: Luca Filippi, Maria Luise Dabringer, Paulina Schwarz, Waltraud Deeg, Hiltraud Neuhauser Erschbamer, Heidi Rabensteiner, Letizia Lazzaro.