Chamber of Commerce of Bolzano

Nuova mostra temporanea al Museo Mercantile dedicata a Franz Anton von Kofler, protagonista nella Bolzano dell’’800

Data: 
Wednesday, 16 November 2016
Ora: 

Il Museo Mercantile della Camera di commercio di Bolzano ha inaugurato ieri sera la mostra “Fabbriche, castelli e modernità: Franz Anton von Kofler: un protagonista nella Bolzano dell’Ottocento”. La mostra è accompagnata dalla settima edizione del quaderno della collana del Museo Mercantile e sarà aperta dal 16 novembre 2016 al 31 ottobre 2017.

“Verso la metà dell’Ottocento, nel giro di alcuni anni, furono introdotte a Bolzano alcune importanti innovazioni che contribuirono a segnare profondamente la vita urbana e a rilanciare l’economia. Franz Anton von Kofler ebbe un ruolo cruciale in molte di queste e fu inoltre il primo Presidente della moderna Camera di commercio di Bolzano”, informa il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner.
Imprenditore illuminato e lungimirante, Anton von Kofler (1788-1867) fondò nel 1848 a S. Antonio la Baumwollspinnerei, il cotonificio, la prima fabbrica in senso moderno dell’area sudtirolese. Nel 1851, quando il Magistrato mercantile venne sostituito dalla Camera di commercio e industria di Bolzano, Kofler ne divenne il primo Presidente. Ebbe inoltre un ruolo di primo piano nella fondazione della società di gestione di illuminazione a gas nel 1861. A queste iniziative si affiancarono in quegli anni la fondazione della Cassa di risparmio di Bolzano e l’arrivo della ferrovia, che contribuirono a segnare profondamente la vita della città e a rilanciare l’economia tra la fine del secolo e la prima guerra mondiale.
Franz Anton von Kofler fu un personaggio a tutto tondo, che ebbe un ruolo importante anche in ambito culturale. Uomo colto e appassionato di rocche e castelli, si occupò della conservazione e valorizzazione di Castel Prösels e di Castel Klebenstein, entrambi di sua proprietà, e di Castel Roncolo, quale affittuario.
“Desidero cogliere l’occasione per ringraziare il Comitato scientifico e gli autori della monografia che accompagna la mostra temporanea, tutti i prestatori pubblici e i collezionisti privati che hanno messo a disposizione il materiale esposto in mostra e i collaboratori e collaboratrici che con la loro professionalità e passione hanno reso possibile tale iniziativa”, aggiunge Ebner.
La mostra è aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2017 al Museo Mercantile in via Portici 39 a Bolzano. L’esposizione è aperta da lunedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Museo Mercantile della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Elisabetta Carnielli, tel. 0471 945 530, e-mail: mm@camcom.bz.it.