Chamber of Commerce of Bolzano

Per promuovere ricerca e sviluppo in Alto Adige occorre l’impegno di Provincia e imprese

Data: 
Monday, 12 December 2016
Ora: 

Secondo i dati ISTAT/ASTAT, nel 2014 in Alto Adige sono stati investiti 148 milioni di euro in ricerca e sviluppo, corrispondenti allo 0,7 percento del prodotto interno lordo altoatesino (PIL). Rispetto al 2013 gli investimenti in R&S sono cresciuti del 12,7 percento; ciò nonostante l’Alto Adige si posiziona ancora molto al di sotto della media nazionale e internazionale.

Come luogo di ricerca l’Alto Adige resta sotto la media nazionale e internazionale: in Alto Adige gli investimenti in R&S ammontano, infatti, solamente allo 0,7 percento del PIL, rispetto al 3,1 percento in Tirolo e all’1,9 percento in Trentino. Gli investimenti effettuati a livello nazionale raggiungono invece l’1,4 percento, mentre Austria e Germania investono in R&S poco più del tre percento del loro PIL.

La soglia del tre percento è anche l’obiettivo prefissato dalla strategia R&S “Europa 2020”, dal quale però l’Alto Adige è ancora molto lontano. Per trasformare la nostra provincia in un sito scientifico dinamico nel campo della ricerca di base, ma anche nella ricerca applicata in azienda, occorrono apposite sovvenzioni e un sistema fiscale che favorisca l’innovazione.

“È importante che la Provincia preveda degli incentivi per le imprese e adegui le proprie politiche alla realtà delle piccole imprese, con misure flessibili che permettano anche alle PMI di sfruttare appieno tutte le potenziali opportunità”, sottolinea il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner.

È compito della politica creare le condizioni economiche di base per l’attività di ricerca e sviluppo nelle aziende. Anche le imprese devono però investire coerentemente in attività di ricerca e sviluppo in azienda per sviluppare nuovi prodotti, servizi e processi e contribuire così a contrastare lo scarso aumento della produttività.

“Anche la Camera di commercio dà il suo contributo per promuovere la cultura dell’innovazione in provincia. Il reparto Innovazione e Sviluppo d’impresa offre consulenze sull’innovazione, informa sugli incentivi all’innovazione e supporta nelle ricerche e nei quesiti riguardanti i diritti di proprietà industriale come brevetti e marchi”, informa il Segretario generale della Camera di commercio, Alfred Aberer.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.