Chamber of Commerce of Bolzano

Barometro IRE primavera 2017 – Commercio all’ingrosso

Data: 
Thursday, 11 May 2017
Ora: 

Il clima di fiducia nel commercio all’ingrosso altoatesino continua a migliorare. Ciò emerge dal barometro dell’economia dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano. Tre quarti delle imprese hanno concluso l’esercizio 2016 con un risultato soddisfacente. Tale quota è ancora inferiore alla media generale dell’economia altoatesina, ma per il 2017 si prevede un significativo miglioramento, grazie soprattutto alla ripresa del comparto dei materiali da costruzione.

Redditività nel commercio all’ingrosso

Nel 2016 il 74 percento delle imprese che operano nel commercio all’ingrosso ha conseguito una redditività soddisfacente. Tale dato rappresenta un lieve miglioramento rispetto all’anno precedente, ma resta al di sotto della media dell’economia altoatesina, pari all’85 percento. Gli operatori sono comunque molto fiduciosi per l’anno in corso: ben il 94 percento conta di conseguire un risultato economico soddisfacente.

Lo scorso anno oltre due terzi delle imprese del settore hanno registrato un incremento del fatturato. L’andamento è stato particolarmente positivo per quanto riguarda il mercato locale altoatesino, ma il volume d’affari è cresciuto anche con la clientela delle altre province italiane. La competitività aziendale è migliorata e anche gli investimenti sono aumentati. Nel 2017 l’andamento dei fatturati dovrebbe restare soddisfacente su tutti i mercati e altrettanto positive sono le aspettative inerenti l’occupazione.

Redditività per branca

Il ritrovato ottimismo è legato soprattutto alle previsioni relative al commercio di materiali da costruzione, che negli anni scorsi aveva fortemente risentito della crisi dell’edilizia. Anche nel 2016 la redditività è stata insufficiente per la maggior parte degli operatori di questo comparto, ma quest’anno si registra un’inversione di tendenza e quasi tutti contano di conseguire un risultato almeno “soddisfacente”, in molti casi addirittura “buono”.

Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, si rallegra per le prospettive favorevoli nel commercio all’ingrosso: “Questo settore svolge un ruolo determinante per la distribuzione dei prodotti altoatesini. Grazie al loro impegno e alla loro competenza i grossisti, gli agenti e i rappresentanti di commercio sono partner importanti per l’economia locale.”

 

Seguono le prese di posizione dei rappresentanti delle associazioni di categoria

Werner Gramm, rappresentante del commercio all’ingrosso nell’Unione

“La leggera ripresa e il ritorno dell’ottimismo danno un quadro positivo. Più di qualsiasi altro settore, il commercio all’ingrosso in Alto Adige è fondamentale per due aspetti: da un lato, a livello europeo, per la sua funzione di ponte tra le aree economiche di lingua tedesca e italiana; dall’altro quale collegamento tra i singoli settori, come il commercio al dettaglio. Di tale ruolo occorre tener conto nelle decisioni di politica economica.”

Federico Tibaldo, Presidente Confesercenti Alto Adige

“La crescita di larga parte del commercio all’ingrosso si deve alla forza dell’economia locale, con produzioni di qualità, e a un’industria del turismo con una visione autenticamente europea. La via giusta è quella della qualità senza scorciatoie. Se tutta la filiera, dal primario al secondario, fornirà prodotti di qualità, anche il commercio all’ingrosso ne trarrà benefici e con esso l’intera economia e l’occupazione.”

Per informazioni è possibile rivolgersi all’IRE, persone di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it e Luciano Partacini, tel. 0471 945 700, e-mail: luciano.partacini@camcom.bz.it.