Contrast:High contrast|Normal view
Diritto d’autore
Opere intellettuali dal carattere creativo nel settore della letteratura, della musica, delle arti figurative, dell’architettura, del teatro e della cinematografia sono sempre tutelate dal diritto d’autore, indipendentemente dalla loro tipologia e forma (legge n. 633 del 22/04/1941).
Il diritto d’autore sorge al momento della creazione dell’opera e resta in vigore finché l’autore è in vita e per i 70 anni successivi alla sua morte. Per ottenere il diritto d’autore non occorrono particolari formalità (come la registrazione o l’iscrizione).
L’autore di un’opera detiene sia i diritti di utilizzo economico (diritto alla riproduzione, rappresentazione, diffusione, distribuzione e lavorazione) che i diritti morali dell’autore (diritto alla paternità, alla pubblicazione e all’integrità). Il diritto di essere nominato come autore di un’opera resta dell’autore anche dopo aver trasferito i diritti di utilizzo a terzi.
Bisogna rispettare alcune regole in internet riguardo al diritto d’autore:
- Testi redatti e pubblicati da persone terze non possono essere semplicemente copiati e pubblicato come “opera propria”.
- Le citazioni devono essere contrassegnate come tali e bisogna indicare la fonte (mettere link).
- Immagini e video possono essere pubblicati in internet solamente qualora siano stati acquisiti i relativi diritti: servono il consenso espresso del fotografo/cineasta e delle persone rappresentate.
- Bisogna prestare attenzione nell’acquisto di foto/video: l’acquisto per uso privato differisce dall’uso per finalità commerciali; esistono inoltre vari tipi di licenze, esclusive e non.
In Italia l’autorità competente per il deposito di opere letterarie e artistiche è la SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori.
Il copyright e il diritto d’autore sono contrassegnati con il simbolo © e completate quasi sempre con il nome del titolare del diritto e l’anno.
Diritto d’autore e software
Un software è tutelabile tramite diritti d’autore. Trova maggiori informazioni qui.