Chamber of Commerce of Bolzano
Flughafen

Aeroporto: la Camera coordina gli interessi

Data: 
Friday, 29 September 2017
Ora: 

La Provincia autonoma di Bolzano ha raccolto fino al 29 settembre manifestazioni d’interesse per la gestione dello scalo aeroportuale di Bolzano. La Camera di commercio di Bolzano ha deciso, in qualità di partner dell’economia, di far seguito all’invito della Provincia e avviare un dialogo.

La Provincia autonoma di Bolzano, proprietaria della ABD Airport S.p.A., ha effettuato un sondaggio di mercato per entrare in contatto con potenziali acquirenti. In base agli esiti dell’indagine si decideranno anche la forma della gara di appalto e le modalità di affidamento.
La Camera di commercio di Bolzano è consapevole dell’importanza che l’aeroporto di Bolzano riveste per la società altoatesina, ed è pertanto interessata a far si che l’attività dell’aeroporto continui. A tal fine occorrerà prevedere un centro di coordinamento, funzione che sarà svolta dalla Camera di commercio: “Ne abbiamo discusso in Giunta camerale e siamo arrivati alla conclusione, nell’interesse della popolazione altoatesina, che la soluzione migliore per tutti – e non solo per l’economia – sarebbe quella di affidare l’aeroporto a investitori privati”, è convinto il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.
“Per rendere possibile e interessante la partecipazione dei privati occorre una presenza collettiva coordinata nelle future trattative con la Provincia. Vanno chiariti ancora diversi aspetti contrattuali importanti prima di poter realizzare l’affidamento a una cordata di privati”, spiega Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.