Contrast:High contrast|Normal view
Digital Day
Data:
Friday, 11 May 2018
Ora:
Oggi si svolge presso il MEC Meeting&Event Center della Fiera di Bolzano il Digital Day organizzato dalla Camera di commercio di Bolzano in collaborazione con la Fiera di Bolzano e IDM Alto Adige. Alla manifestazione rivolta in particolare alle piccole e medie imprese intervengono esperti che trattano successivamente in workshop le varie tematiche della digitalizzazione. La Camera di commercio sostiene le imprese altoatesine nella trasformazione digitale con numerosi servizi e progetti.
Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, sottolinea: “La digitalizzazione trasforma profondamente la nostra economia e società e comporta immense opportunità di innovazione. La Camera di commercio di Bolzano intende aiutare le imprese ad affrontare queste sfide facilitando l’utilizzo attivo ed efficiente delle nuove possibilità.”
Nell’ambito della manifestazione Sabine Berghaus, coordinatrice dello studio “Digital Maturity & Transformation” dell’Università di San Gallo, informa sulla cosiddetta maturità digitale, mentre Giulio Xhaet, Digital Strategist e Senior Consultant della Newton AG, interviene sul tema delle competenze digitali. Segue una discussione con la partecipazione di vari esperti del mondo dell’economia e della ricerca.
Nella foto da sinistra a destra: Erwin Rauch, Assistant Professor Libera Università di Bolzano, Gustav Rechenmacher, Managing Director Systems Srl, Arianna Giudiceandrea, Head of Sales Microtec Srl, Barbara Willimek, Direttrice TFO “Max Valier“ Bolzano, Mario Goldin, progettazione produzione A. Loacker Spa
Nel pomeriggio si svolge una serie di workshop paralleli su temi della trasformazione digitale, tra cui i vantaggi fiscali della produzione 4.0, le basi del commercio elettronico e i processi aziendali digitali. Vengono presentati i servizi digitali per le imprese, e si discute di modelli organizzativi alternativi e di esempi pratici di industria 4.0.
Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio, sottolinea il ruolo della Camera nella trasformazione digitale delle imprese altoatesine: “La Camera di commercio di Bolzano è un punto di riferimento centrale per i servizi digitali, come ad esempio per la fatturazione elettronica, organizza eventi formativi nel campo della digitalizzazione, informando sulle possibilità del commercio elettronico oppure sulle principali norme giuridiche per le presenze in internet. Sul sito www.digital.bz.it le persone interessate possono tenersi aggiornate sulle attuali proposte e manifestazioni della Camera di commercio e su altre prestazioni di esperti nel settore della digitalizzazione.”
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Irmgard Lantschner, tel. 0471 945 657, e-mail: irmgard.lantschner@camcom.bz.it.