Contrast:High contrast|Normal view
Barometro dell’economia - Turismo
Data:
Thursday, 31 May 2018
Ora:
Il clima di fiducia nel settore turistico altoatesino è in crescita e beneficia del buon andamento delle presenze nel 2017 e nei primi mesi del 2018. Ciò emerge dall’edizione primaverile del Barometro dell’economia dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano. Lo scorso anno è stato molto positivo, soprattutto per il comparto alberghiero, e il 95 percento delle imprese conta di conseguire un risultato economico soddisfacente anche nel 2018.
Nel 2017 le presenze turistiche in Alto Adige sono aumentate del 3,5 percento rispetto all’anno precedente, sfiorando quota 32,5 milioni e facendo così registrare un nuovo record. Questa tendenza positiva è confermata dal buon andamento della stagione invernale 2017/2018, che nei primi cinque mesi – tra novembre e marzo – mostra un incremento dei pernottamenti di quasi l’11 percento rispetto allo stesso periodo della stagione precedente. Ciò grazie anche alle condizioni climatiche favorevoli, alla ripresa dell’economia italiana e alla forte crescita congiunturale in Germania. Nel dettaglio, le presenze dei turisti italiani sono aumentate del 7 percento e quelle dei tedeschi di oltre il 15 percento.
Il clima di fiducia nel settore turistico rispecchia questi dati, con il 92 percento degli operatori che giudica quanto meno soddisfacente la redditività conseguita nel 2017. Lo scorso anno oltre la metà degli esercizi ha incrementato il proprio fatturato, i prezzi praticati alla clientela hanno fatto registrare un aumento e i costi di esercizio sono cresciuti in misura moderata. Ciò ha permesso il mantenimento della competitività delle imprese. Gli imprenditori segnalano inoltre un miglioramento delle condizioni di accesso al credito. L’andamento dell’occupazione è stato decisamente buono, tanto che il numero di dipendenti è aumentato di oltre l’8 percento rispetto all’anno precedente.
Tra le singole branche del settore turistico, il maggiore ottimismo si riscontra nel comparto alberghiero, dove la redditività quest’anno si preannuncia soddisfacente per quasi tutte le imprese. Il clima di fiducia è invece più modesto tra i gestori di bar e caffè, che spesso lamentano elevati costi e una forte concorrenza.
Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, guarda alle sfide future: “Il turismo si conferma un punto di forza dell’economia altoatesina. Gestire i crescenti afflussi garantendo collegamenti efficienti e sostenibili sarà fondamentale affinché il nostro territorio possa continuare a beneficiare di questa importante risorsa, generando reddito e occupazione.”
Segue il commento del rappresentante dell’associazione di categoria
Manfred Pinzger, Presidente dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV)
“Il settore alberghiero e della ristorazione ha puntato tempestivamente sulla qualità nelle strutture e nell’offerta. Oltre che alla qualità bisogna ora mirare anche allo sviluppo sostenibile del turismo. Occorre dare priorità alle strutture alberghiere e ristorative esistenti. Tale orientamento, sancito dalla legge urbanistica provinciale, è condiviso anche dall’HGV.”
Per informazioni è possibile rivolgersi all’IRE, persone di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it e Luciano Partacini, tel. 0471 945 700, e-mail: luciano.partacini@camcom.bz.it.