Chamber of Commerce of Bolzano
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Giornata dell’innovazione

La focalizzazione sul cliente come fattore di successo

Data: 
Tuesday, 12 November 2019
Ora: 

Stamattina la Camera di commercio di Bolzano ha organizzato per la 18esima volta la Giornata dell’innovazione. Nel MEC Meeting & Event Center dell’Hotel Four Points Sheraton di Bolzano i 400 partecipanti hanno potuto approfondire gli aspetti della moderna focalizzazione sul cliente e la sua applicazione in azienda.

I clienti che acquistano prodotti o servizi sono di vitale importanza per ogni impresa. Di conseguenza, focalizzarsi sui clienti significa mettere loro e le loro esigenze al centro dell’attenzione. La centralità del cliente non è solo un concetto di vendita o marketing, ma una vera e propria cultura aziendale che coinvolge tutti i settori dell’impresa e le azioni di chi vi opera. Oggi, in un mondo sempre più connesso, si ha l’opportunità di focalizzarsi sempre più sul cliente.

La Giornata dell’innovazione che si è tenuta stamattina presso il MEC dell’Hotel Four Point Sheraton ha offerto una panoramica sui metodi e sulle strategie più rilevanti per una focalizzazione esemplare sul cliente, oltre a consigli per una sua realizzazione pratica.

Il prof. Michael Bernecker, amministratore delegato del Deutsches Institut für Marketing di Colonia, nel suo intervento ha parlato di “Customer Centricity - un orientamento moderno al cliente nel 2019”. La prof.ssa Barbara Kastlunger della DBU – Digital Business University di Berlino ha presentato il tema “Digital Consumer Behaviour - indirizzare i clienti al meglio nell’era digitale”.

Dopo una breve pausa caffè sono stati presentati numerosi esempi pratici. “I clienti non comprano prodotti. I clienti comprano la tua convinzione”, era il titolo dell’intervento di Ruth Oberrauch di Oberalp S.p.A. di Bolzano. Sandro Pellegrini del Panificio Lemayr S.r.l. di Bolzano ha presentato l’utilizzo di tecnologie digitali nella sua azienda, mentre Tobias Pichler, fondatore dello shop online iltuomuesli.it di Vilpiano, ha parlato della personalizzazione nella vendita online.

“L’obiettivo della focalizzazione sul cliente è di esaudire al meglio i desideri e le aspettative dei clienti. In questo modo si viene a creare un legame stretto, che può portare a un successo di lunga durata per l’azienda non solo perché si riescono a fidelizzare i clienti, ma anche perché questi, nel migliore dei casi, possono pubblicizzarla di persona”, afferma il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

La Giornata dell’innovazione della Camera di commercio di Bolzano è diventata negli ultimi anni un apprezzato punto d’incontro per imprenditori, rappresentanti della pubblica amministrazione, associazioni di categoria, scuole superiori altoatesine e istituti di ricerca. Anche quest’anno la manifestazione, con oltre 400 partecipanti, ha attirato l’attenzione del pubblico.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Irmgard Lantschner, tel. 0471 945 657, e-mail: innovation@camcom.bz.it.