Contrast:High contrast|Normal view
Carta nazionale dei servizi CNS
La Carta Nazionale dei Servizi, che ha le dimensioni e l'aspetto di una carta di credito, è una carta a microprocessore, rilasciata dalla Pubblica Amministrazione, con cui i cittadini, attraverso un unico standard tecnologico, possono accedere da qualsiasi luogo ai servizi offerti in rete dalle Pubbliche Amministrazioni (per esempio per ottenere documenti, certificati o informazioni).
La carta contiene tutti i dati identificativi della persona, tranne la fotografia del titolare, i quali consentono, attraverso un codice numerico personale, l'identificazione certa e sicura e l'accesso immediato ai servizi erogati in rete (rilasci di autorizzazioni, variazioni anagrafiche, ecc.).
L’identificazione avviene grazie alla tecnologia della firma digitale ed all'inserimento della carta in un apposito lettore collegato ad Internet.
Servizi
La CNS contiene il certificato di sottoscrizione per la firma digitale con valenza legale di atti e documenti. Inoltre, consente l'accesso telematico a tutti i servizi resi disponibili delle amministrazioni stesse, sia centrali che locali. In particolare, la CNS dà a tutte le imprese, previa stipula del contratto Telemaco pay, attraverso il sito di Telemaco, la possibilità di accedere ai seguenti servizi legati alla propria posizione:
- visura ordinaria, visura storica, scheda società
- modello di dichiarazione sostitutiva del certificato del Registro delle imprese
- copie di statuti, atti e bilanci depositati
- stato dei pagamenti del diritto annuale
- stato delle pratiche presso il Registro delle imprese
La CNS infine permetterà di accedere in modo sicuro al servizio Bank Pass Web, nuovo sistema di pagamento promosso dall'Associazione Bancaria Italiana per le transazioni su Internet, e al sito impresa.gov, portale per le imprese che raggruppa i servizi che le Pubbliche Amministrazioni forniscono via Internet.
Cosa è necessario avere
In pratica, per accedere ai servizi della CNS o per firmare un documento con la firma digitale o per effettuare la trasmissione telematica delle pratiche al Registro delle imprese, l'interessato deve possedere:
- una carta CNS;
- un personal computer con accesso Internet;
- un apposito lettore di carte;
- un programma informatico apposito, scaricabile gratuitamente dal sito di Telemaco;
- il contratto "Telemaco pay" stipulato direttamente con InfoCamere tramite la Camera di commercio di Bolzano.
Rilascio
La CNS viene rilasciata dalla Camera di commercio di Bolzano presso la sede di Bolzano. Nelle sedi distaccate è necessario prendere prima un appuntamento.
L'interessato deve presentarsi di persona munito della seguente documentazione:
- documento di riconoscimento valido (per esempio carta di identità o passaporto o patente in corso di validità, ecc.);
- codice fiscale personale;
- indirizzo di posta elettronica.
Validità e costi
La CNS ha una validità di 6 anni e deve essere rinnovata entro 3 anni. Alla scadenza dei 6 anni sarà necessario chiedere il rilascio di una nuova CNS.
È previsto il rilascio gratuito di una CNS per un rappresentante legale di ogni società iscritta nel Registro delle Imprese; per ogni ulteriore carta attualmente il diritto di segreteria è stabilito in 25,00 €. Per i non iscritti al registro imprese il costo è di 25,00 €.