Contrast:High contrast|Normal view
Attestazione parametri finanziari
La Camera di Commercio è competente al rilascio dell'attestazione dei parametri di riferimento riguardanti le risorse finanziarie necessarie per l’esercizio dell’attività di lavoro autonomo a carattere imprenditoriale.
Cittadini extracomunitari che intendono svolgere in Italia un’attività di lavoro autonomo a carattere imprenditoriale e che non sono in possesso di alcun permesso di soggiorno.
- chiedere alla Camera di commercio i parametri economico-finanziari (vedi modulo);
- incaricare per iscritto una persona regolarmente residente in Italia (cittadino comunitario, cittadino extracomunitario con regolare permesso in corso di validità) affinché presenti le domande per suo conto (procuratore).
Per la richiesta deve essere utilizzato l'apposito modulo, compilato in modo completo, bollato e firmato dal procuratore con firma semplice, con allegata copia del suo documento d'identità in corso di validità.
Inoltre deve essere prodotta l'originale della procura sottoscritta dinanzi all'autorità consolare italiana all'estero del Paese in cui risiede il cittadino extracomunitario oltre a copia chiara e leggibile del passaporto in corso di validità del cittadino extracomunitario per cui si richiede il nulla osta.
La richiesta va presentata alla Camera di commercio nel cui territorio provinciale si intende svolgere l'attività.
I criteri seguiti per la definizione dei parametri dipendono dal tipo di attività e sono stati definiti con delibera della Giunta Camerale n.150 del 26.11.2012. (PDF 3,85 MB)
Termine del procedimento amministrativo
30 giorni dalla data di presentazione della domanda
Responsabile del procedimento:
Dr. Martin Ferrari
Modulistica
- modulo parametri finanziari (docx 24kb)
- allegato alla richiesta (docx 63kb)
Was this information useful?