Chamber of Commerce of Bolzano
beiträge

Contributi per la digitalizzazione

Per la consulenza, la formazione e l'acquisto di beni e servizi

Data: 
Thursday, 14 May 2020
Ora: 

La Camera di commercio di Bolzano, nell’ambito dell’iniziativa Economia=Futuro, sostiene le imprese altoatesine in questa fase difficile assegnando 1,5 milioni di euro di contributi per la consulenza, la formazione e l'acquisto di beni e servizi nel campo della digitalizzazione. Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal 1° giugno 2020.

A causa del Coronavirus negli ultimi mesi è cambiato il modo di lavorare per molte aziende. Ad un tratto non è stato più possibile lavorare in ufficio, tenere riunioni in sala ed effettuare trasferte di lavoro. Molti dipendenti sono passati così allo smart working e alle videotelefonate. Questo cambiamento repentino ha comportato spese aggiuntive per molte aziende. Per sostenere le imprese altoatesine in questa difficile fase la Camera di commercio di Bolzano assegna 1,5 milioni di euro in contributi per consulenza, formazione e acquisto di beni e servizi nell'ambito delle tecnologie digitali.

"Per poter sopravvivere le imprese devono assolutamente adeguarsi alle nuove esigenze e affrontare la sfida della digitalizzazione. La Camera di commercio di Bolzano sostiene le imprese altoatesine in questa trasformazione", spiega il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

Possono fare domanda le microimprese e piccole e medie imprese altoatesine di tutti i settori iscritte nel Registro delle imprese di Bolzano e con sede e/o unità locale in Alto Adige.

Il contributo coprirà il 70 percento delle spese e sarà concesso come aiuto de minimis per investimenti di almeno 3.000 euro. Ogni impresa avrà diritto a un massimo di 10.000 euro. Si potrà richiedere il contributo anche con effetto retroattivo per spese fatturate e pagate a partire dal 1° gennaio 2020.

La domanda dovrà essere corredata dai seguenti documenti: il modulo di richiesta compilato, una descrizione del progetto, la dichiarazione firmata relativa all'aiuto de minimis, i preventivi ovv. le fatture ed eventualmente la delega alla persona che presenta la richiesta.

Le domande potranno essere inoltrate a partire dalle ore 8 del 1° giugno 2020 fino alle ore 21 del 30 giugno 2020 all'indirizzo PEC grants@bz.legalmail.camcom.it. I moduli di richiesta e tutte le informazioni sul bando sono reperibili online.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, reparto PID-Impresa digitale, tel. 0471 945 691 - 642, e-mail: digital@camcom.bz.it.