Contrast:High contrast|Normal view
Contributi per l'alternanza scuola-lavoro 2020
Bando 2020
La Giunta camerale ha approvato il nuovo bando per contributi alle micro, piccole e medie imprese a supporto dei tirocini.
A CHI è destinato?
Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese che abbiano la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Bolzano.
PERCHÉ dare un contributo?
Viene concesso per promuovere l’iscrizione delle imprese nel Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro e per incentivare l’inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola lavoro (nuovo PCTO) e in tirocini di formazione e di orientamento.
CHE TIPO di intervento è ammissibile?
Stanziamento per l’anno 2020: € 64.000,00
Sono ammessi alle agevolazioni del presente bando tirocini svolti da soggetti fino a 25 anni di età e in particolare:
- tirocini di formazione e di orientamento
- tirocini e progetti previsti da convenzioni stipulate fra impresa ed Istituto scolastico per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado e formazione professionale
Importante: l’attività deve essere svolta presso la sede legale e/o operativa dell’impresa sita in provincia di Bolzano. I percorsi dovranno essere realizzati a partire dal 01/10/2019 e fino al 30/09/2020. I tirocini previsti da convenzioni stipulate fra impresa ed Istituto scolastico devono avere una durata minima di 60 ore. I tirocini di formazione e di orientamento devono avere una durata minima di due settimane.
QUAL’É l’entità del contributo?
L’agevolazione disciplinata dal presente bando prevede il riconoscimento di un contributo a fondo perduto a favore dell’impresa ospitante come di seguito regolato:
- per i tirocini previsti da convenzioni stipulate fra impresa ed Istituto scolastico un contributo di 200 euro per due settimane (min. 60 ore), oltre a 100 euro per ogni ulteriore settimana (min. 30 ore);
- per i tirocini di formazione e di orientamento un contributo di 200 euro per due settimane, oltre a 100 euro per ogni ulteriore settimana intera.
In ogni caso il contributo massimo è di 1.000 euro per soggetto.
È inoltre previsto un contributo aggiuntivo di € 200,00 ulteriori nel caso di inserimento in azienda di studente/i diversamente abile/i, certificata ai sensi della legge 104/1992. Ogni impresa può presentare una sola domanda a valere sul presente bando. La domanda può essere presentata anche da imprese alle quali è stato concesso un contributo relativo al bando “Alternanza scuola-lavoro” nel 2018 o nel 2019.
QUALI sono le scadenze da rispettare?
Le domande di contributo possono essere presentate a partire dal 01/10/2020 sino al 08/10/2020. Le domande devono essere redatte utilizzando la modulistica messa a disposizione, la quale dopo essere stata firmata digitalmente, dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata wifo@bz.legalmail.camcom.it, inserendo nell’oggetto la dicitura “BANDO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2020”.
CHI può aiutarmi?
- Barbara Moroder - barbara.moroder@camcom.bz.it - 0471 945 716 - Alternanza scuola-lavoro e tirocini di formazione e orientamento
- Alberta Mahlknecht - alberta.mahlknecht@camcom.bz.it - 0471 945 707 - Gestione amministrativa delle domande
- Klaudia Verginer - klaudia.verginer@camcom.bz.it 0471 945 646 - Iscrizione Registro nazionale alternanza scuola-lavoro
- Sabine Mair - sabine.mair@camcom.bz.it - 0471 945 551 - Iscrizione Registro nazionale alternanza scuola-lavoro
Was this information useful?