Contrast:High contrast|Normal view
Digital Day
Oggi al MEC “Meeting & Event Center Südtirol-Alto Adige” dell’hotel Four Points by Sheraton a Bolzano tutto ruota attorno al tema della digitalizzazione. Diversi esperti ed esperte del mondo dell’economia e della scienza hanno divulgato informazioni sulle opportunità e le sfide del mondo digitale.
La digitalizzazione è caratterizzata da un rapido progresso e un cambiamento costante. Perciò è necessario che le aziende siano sempre al passo con i tempi. Il Digital Day della Camera di commercio al MEC “Meeting & Event Center Südtirol-Alto Adige” dell’hotel Four Points by Sheraton a Bolzano offre un’opportunità in questo senso.
“Il programma prevedeva interventi interessanti che hanno dato informazioni a dirigenti e dipendenti altoatesini sui nuovi sviluppi e sulle nuove tecnologie”, dichiara il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.
Il Professore Gerhard Friedrich, docente all’Università di Klagenfurt, ha parlato delle opportunità e dei limiti attuali dell’intelligenza artificiale. Ha illustrato le idee alla base dei principali utilizzi, ha spiegato i lati positivi e negativi di questa tecnologia e ne ha delineato il suo sviluppo futuro.
In seguito è intervenuto sul tema dei big data Francesco Comi, Chief Business Developer Officer presso la InTarget Group Srl e docente alla 24Ore Business School, che ha analizzato le possibilità che derivano dall’utilizzo e dall’analisi di grandi quantità di dati nel processo di digitalizzazione.
I diversi aspetti relativi a queste tematiche sono stati riassunti e discussi da parte di esperti ed esperte in economia nel corso di una tavola rotonda conclusiva.
Il pomeriggio erano in programma per i partecipanti una serie di seminari paralleli su determinati ambiti della digitalizzazione. Gli interessati hanno ricevuto informazioni su temi quali la robotica, la leadership 4.0, la produzione additiva, i modelli di business digitali, l’online marketing e l’augmented reality.
“La digitalizzazione offre alle imprese nuove opportunità, ma le pone anche di fronte a grandi sfide. Per sostenere e preparare le aziende e i loro dipendenti al cambiamento digitale, il reparto PID – Impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano organizza per la quarta volta il Digital Day”, informa il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano Alfred Aberer.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, reparto PID – Impresa digitale, tel. 0471 945 691, e-mail: digital@camcom.bz.it.
Le presentazioni saranno a breve disponibili online.