Contrast:High contrast|Normal view
Industria 4.0
Una serie di newsletter della Camera di commercio mostra alle imprese altoatesine le possibili applicazioni.
Dopo la macchina a vapore, la catena di montaggio e il computer, ci troviamo ora nella quarta rivoluzione industriale. Come è successo in passato, tale sviluppo non solo aumenta la produttività e l’efficienza ma rivoluziona anche il modo in cui si lavora e si producono beni. In quest’ottica i progressi in campo tecnologico e le innovazioni vanno di pari passo.
Nell’ambito di un progetto in collaborazione con la Smart Mini Factory della Libera Università di Bolzano, la Camera di commercio di Bolzano prevede l’invio di una newsletter mensile relativa a tecnologie più disparate al fine di sostenere le imprese altoatesine nella transizione digitale. Articoli specialistici ed esempi di best practice fungono da strumento per sottolineare i vantaggi e le sfide dell’implementazione di queste tecnologie all’avanguardia. L’obiettivo è fornire una visione alle imprenditrici e agli imprenditori così come ai loro dipendenti e mostrare loro i campi di applicazione per poter garantire la competitività a lungo termine della loro azienda. La serie di newsletter include temi sulla collaborazione uomo-robot, realtà aumentata e virtuale, produzione additiva, sistemi di assistenza umana, gemelli digitali e simulazione, Internet delle Cose, Big Data e intelligenza artificiale.
Gli interessati possono iscriversi alla newsletter per saperne di più sugli sviluppi tecnologici. Per chi è interessato alle edizioni precedenti, è possibile consultarle sul sito web della Camera di commercio.