Contrast:High contrast|Normal view
La Federazione Latterie Alto Adige ottiene l’accreditamento
Recentemente la Federazione Latterie Alto Adige è stata riconosciuta come laboratorio per lo svolgimento di tarature.
La Federazione Latterie Alto Adige ha ottenuto l’accreditamento come “laboratorio di taratura” ed è stata dunque registrata come tale presso Unioncamere, l’Unione italiana delle Camere di commercio. In questo modo vengono soddisfatti tutti i requisiti per effettuare tarature sulle cisterne dei camion di raccolta del latte. La Camera di commercio di Bolzano vigila su quest’attività. La corretta misurazione delle merci acquistate e vendute è un requisito fondamentale per le transazioni commerciali. La metrologia legale svolge delle funzioni importanti per regolare il mercato e vigilare sulla concorrenza sleale, garantendo una corretta determinazione delle quantità e tutelando così i consumatori.
Organo indipendente di controllo
In questo modo la Federazione Latterie Alto Adige, in qualità di organo indipendente di controllo per il settore lattiero caseario altoatesino, effettua non solo le analisi per il pagamento del latte di qualità e degli alimenti, ma ance controlli sulle quantità di latte in forma accreditata. Dall’entrata in vigore del decreto ministeriale n. 93/2017 è necessario l’accreditamento.
Nell’interesse dei suoi soci la Federazione Latterie Alto Adige è lieta di aver raggiunto l’obbiettivo della determinazione accreditata delle quantità e di poter garantire l’impiego di camion cisterna con strumenti di misurazione tarati. Tutto il processo è stato svolto con il supporto tecnico e legale dalla Camera di commercio di Bolzano.