Chamber of Commerce of Bolzano
Grazie al boom della digitalizzazione durante il Coronavirus si sono sviluppate nuove opportunità commerciali.

Camera di commercio: partner dell’economia

Anche in tempi difficili
Data:  Novembre 2021

Uno dei compiti della Camera di commercio di Bolzano è assistere le imprese altoatesine nel loro sviluppo, informarle e offrire loro il proprio supporto. Anche nell’ultimo anno e mezzo, segnato dalla pandemia, i servizi della Camera di commercio sono stati molto richiesti.

Creazione d’impresa

Durante la pandemia si è registrato un forte aumento delle prime consulenze per la creazione d’impresa. La crisi da Coronavirus ha comportato un cambiamento nella domanda da parte di consumatori e consumatrici altoatesini con un maggiore uso di determinati canali di vendita (soprattutto di quelli digitali) e di alcuni prodotti (tra cui i dispositivi medici e di protezione); ciò ha portato anche a un aumento delle prime consulenze effettuate dal servizio Creazione d’impresa della Camera di commercio a futuri imprenditori e imprenditrici. Le persone interessate ad aprire un’azienda hanno potuto così raccogliere informazioni preziose e sono state messe nelle condizioni di verificare la fattibilità e la redditività del loro concetto di business.

Digitalizzazione

Una tematica centrale di questa crisi è stata anche la trasformazione digitale, di cui si occupa il reparto PID - Impresa digitale che ha fornito informazioni e consulenze alle aziende altoatesine su temi come il commercio online, internet e vari aspetti legali. Gli interessati hanno ricevuto una newsletter contenente dritte su come utilizzare gli strumenti digitali per rimanere in contatto con i clienti. Inoltre, la Camera di commercio ha stanziato più di quattro milioni di euro di contributi sul tema della digitalizzazione. Anche lo sportello per i servizi digitali, che rilascia l’identità digitale (SPID) e la firma digitale, ha registrato un forte aumento delle richieste; lo SPID era, infatti, un presupposto necessario per richiedere i sussidi Covid-19. Inoltre, la Camera di commercio ha istituito uno sportello dedicato al Coronavirus che fornisce informazioni alle aziende altoatesine sugli aiuti statali e provinciali.

Etichettatura e marchio CE per prodotti

Il forte aumento delle vendite di dispositivi medici e di protezione ha inciso anche sull’attività del servizio Sicurezza ed etichettatura dei prodotti della Camera di commercio. Molte imprese altoatesine si sono rivolte al servizio per avere informazioni sull’etichettatura e sul marchio CE da applicare sui prodotti. Il servizio aiuta le imprese ad adempiere agli obblighi di informazione verso i consumatori e le consumatrici in modo rapido ed efficiente. Inoltre, le imprese attive in campo alimentare devono applicare la direttiva UE sull’informazione agli utenti relativa ai prodotti alimentari.

Impresa che concilia lavoro e famiglia

La Camera di commercio si impegna da sempre a promuovere la conciliazione di famiglia e lavoro. Insieme all’Agenzia per la famiglia della Provincia autonoma di Bolzano affianca le aziende che attraverso l’audit famigliaelavoro vorrebbero sviluppare la propria gestione del personale rivolgendo più attenzione alle famiglie. Durante la crisi da Coronavirus le aziende certificate sono state avvantaggiate grazie alla loro maggiore esperienza con gli orari di lavoro flessibili, introdotti in molti casi già prima della pandemia. Ciò ha permesso di affrontare meglio la crisi.

In molti casi le imprese in possesso della certificazione “audit famigliaelavoro” adottavano già prima della pandemia orari di lavoro flessibili e pertanto sono state in grado di affrontare meglio la crisi.

Innovazione

Soprattutto in tempi difficili ogni impresa deve cercare di soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti e di sviluppare offerte esclusive. Il servizio Innovazione della Camera di commercio risponde a questa sfida offrendo servizi mirati ed effettuando ricerche specifiche sui diritti di proprietà industriale.

Trasporto, mobilità e raggiungibilità

Negli ultimi mesi è emersa l’importanza dell’export per l’economia altoatesina. Durante i lockdown le imprese che effettuano import ed export, le ditte di trasporto e tutti coloro che si spostano per lavoro hanno dovuto confrontarsi con molte difficoltà legate alla mobilità transfrontaliera. Il reparto Trasporto, mobilità e raggiungibilità della Camera di commercio fornisce informazioni sui requisiti per superare i confini europei (ad es. su test richiesti, quarantene etc.)

Internazionalizzazione

Il reparto Internazionalizzazione della Camera di commercio aiuta le imprese soprattutto nella preparazione, nella stipula e nello svolgimento di operazioni con l’estero. Esso offre consulenze tecniche per il commercio estero, una vasta gamma di informazioni nonché formazioni specifiche su export e internazionalizzazione in collaborazione con il WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale.

Anche questo potrebbe interessarti

Il dott. Toni Pizzecco mette in guardia da una seconda pandemia nell’assistenza clinica, che è stata fortemente limitata a causa del Covid-19.
La necessità di vaccinarsi

Non esiste solo la pandemia da Covid

I Paesi europei devono lavorare a una soluzione comune per la lotta alla pandemia.
La libertà di circolazione

Green pass

Contact

General Secretariat

0471 945 615