Contrast:High contrast|Normal view
Etichettatura ambientale degli imballaggi
Dal 1° gennaio 2022 entreranno in vigore obblighi più severi per l’etichettatura degli imballaggi.
A fine settembre 2020 sono stati introdotti precisi obblighi di etichettatura ambientale degli imballaggi che prima erano solo facoltativi.
Le informazioni da riportare si riferiscono alla natura dei materiali di imballaggio utilizzati applicando tramite un sistema di diversi codici e abbreviazioni definito dall’ Unione europea. Dal 21 maggio 2021 detti obblighi di etichettatura sono stati sospesi fino al 31 dicembre 2021 a seguito di una modifica normativa introdotta dalla legge di conversione del decreto-legge sostegni. Inoltre, gli imballaggi privi dei requisiti di etichettatura ambientale previsti e già immessi in commercio o etichettati al 1° gennaio 2022 potranno essere commercializzati fino ad esaurimento delle scorte.
Dal 1° gennaio 2022 i produttori di imballaggi dovranno fornire ulteriori informazioni nell’etichettatura degli imballaggi che sono utili ai consumatori e alle consumatrici per la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio. L’obiettivo è di facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi ai consumatori e alle consumatrici.