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Promuovere l’Alto Adige nel suo insieme
In autunno IDM Alto Adige ha lanciato una campagna per mostrare l’Alto Adige nel suo complesso. Un sondaggio conferma l’efficacia della campagna.
Dall’industria e artigianato all’economia agricola e il turismo: la campagna del marchio Alto Adige lanciata da IDM lo scorso autunno mostra la provincia con tutti i suoi principali settori e comunica le competenze chiave dell’Alto Adige come territorio di provenienza, di destinazione e “made in”. L’obiettivo è di trasformare l’Alto Adige da un marchio di destinazione a un marchio regionale e di far conoscere a livello internazionale l’economia altoatesina in particolare per il suo know-how e per la sua qualità.
Per verificare l’efficacia della campagna, IDM Alto Adige ha incaricato lo svolgimento di un sondaggio in cui sono stati intervistati circa 1.000 potenziali clienti dell’Alto Adige in Germania e in Italia. Il risultato è molto positivo per tutti i settori: il grado di conoscenza e di apprezzamento per i settori economici altoatesini è aumentato quasi dappertutto. Sia in Italia (79 percento degli intervistati) che in Germania (64 percento) l’Alto Adige si trova al primo posto nella lista delle regioni quando la domanda posta agli intervistati chiede quale luogo di provenienza conoscono per i suoi prodotti agricoli e alimentari di qualità. Anche il settore industria e artigianato si è posizionato bene nel sondaggio: la provincia di Bolzano per gli intervistati italiani è il luogo di produzione più noto per un’industria e un artigianato di alta qualità (66 percento delle risposte), in Germania l’Alto Adige è arrivato al quarto posto con il 33 percento.