Chamber of Commerce of Bolzano
Tecnologie e prodotti a beneficio delle persone e dell’ambiente

20° Giornata dell’Innovazione

All'insegna della sostenibilità
Data:  Novembre 2022

La Camera di commercio di Bolzano ha festeggiato 20 anni della Giornata dell’Innovazione. L’evento si è tenuto il 6 ottobre 2022 presso il MEC “Meeting & Event Center Südtirol Alto Adige” dell’Hotel Four Points by Sheraton a Bolzano.

L’economia e la società stanno vivendo profonde trasformazioni. Oggi più che mai le aziende sono chiamate a fungere da pioniere dell’innovazione. Si mira a raggiungere uno stile di vita e un modo di fare impresa sostenibili, che conservino le risorse naturali, inquinino meno l’ambiente e siano socialmente accettabili. Per raggiungere questi obiettivi sono indispensabili gli sviluppi tecnologici, ma c’è bisogno anche di innovazioni sociali e di una profonda metamorfosi culturale. Durante la 20° Giornata dell’Innovazione sono state enucleate le potenziali innovazioni necessarie per attuare il cambiamento.

L’evento è stato inaugurato dal Presidente della Camera di commercio Michl Ebner e dal Presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher. Successivamente il Prof. Dominik Matt, docente presso la Libera Università di Bolzano e Direttore di Fraunhofer Italia - Innovation Engineering Center (IEC), ha tenuto una relazione tecnica dal titolo “Le PMI in bilico fra trasformazione digitale e cambiamento sociale”. La Prof.ssa Marion Weissenberger-Eibl, docente presso Fraunhofer ISI - Institute for Systems and Innovation Research e titolare della cattedra di gestione dell’innovazione e della tecnologia presso Institute of Technology KIT a Karlsruhe, è intervenuta approfondendo il tema “Sociale e digitale: opportunità e potenzialità per una società improntata al futuro”.

Best Practices

Dopo la pausa caffè il pubblico, composto da oltre 300 partecipanti, ha assistito a interessanti esempi pratici applicati in contesti imprenditoriali altoatesini. Thomas Zanon, agronomo e agricoltore come seconda attività presso il maso Lukas a Barbiano, ha dedicato la sua presentazione a “L’agricoltura del futuro”. Andreas Loacker, Vicepresidente del consiglio di amministrazione e responsabile dell’innovazione dell’azienda A. Loacker AG di Auna di Sotto, ha discusso di “Bontà sostenibile: dal campo al cliente”. Per concludere, Lucia Simonato, HR-Director di Würth Italia a Egna, ha dato il suo contributo sull’argomento “HREvolution - Le persone al centro dell’innovazione”.

Scarica le presentazioni

Le presentazioni sono disponibili online.

 

Anche questo potrebbe interessarti

Irmgard Lantschner
Promuovere la cultura dell’accoglienza

Work in Alto Adige

„rientro dei cervelli“
Agevolazioni fiscali

Rientro dei cervelli

La conciliazione famiglia-lavoro
Rilevazione dell'IRE

La conciliazione famiglia-lavoro

Contact

Servizio innovazione

0471 945 664 - 657