Contrast:High contrast|Normal view
Gli Incontri di inizio anno 2023 terminano a Tirolo
“Imprese: al fianco delle giovani generazioni” è stato il tema affrontato nel terzo e ultimo Incontro di inizio anno della Camera di commercio di Bolzano. Nell’ambito dell’evento serale tenutosi presso la ditta Brida a Tirolo imprenditrici, imprenditori e interessati hanno avuto la possibilità di confrontarsi e di iniziare il nuovo anno insieme.
Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e i giovani ne sono i protagonisti principali: preparare loro alle sfide professionali è perciò fondamentale. A tal fine è necessario dare ai giovani degli stimoli, affinché si approccino al mondo del lavoro con entusiasmo e sviluppino le competenze necessarie.
“Le imprese altoatesine sono al fianco delle giovani generazioni. Ci sono molte aziende locali che, per esempio, dispongono di un prezioso know-how tecnico-scientifico. Queste competenze possono stimolare la curiosità dei giovani al punto tale da entusiasmarli successivamente per professioni innovative”, ha affermato il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.
Dopo gli eventi ospitati dall’azienda duka Spa a Bressanone e dal panificio Eisenstecken a Caldaro, l’Incontro di inizio anno di ieri sera ha avuto luogo presso la ditta Holzbau Brida a Tirolo.
Arno Kompatscher, Presidente della Provincia autonoma di Bolzano, ha partecipato in qualità di ospite di onore e ha sottolineato la rilevanza della tematica: “Dalla collaborazione tra le imprese altoatesine e i giovani traggono vantaggio entrambe le parti. Da un lato, i giovani diventano consapevoli delle opportunità di crescita professionale disponibili in Alto Adige. Mentre all’altro le aziende, attraverso lo scambio con i giovani, imparano quali sono i valori più importanti e quali strategie possono mettere in atto per acquisirli come dipendenti”, ha affermato il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher.
Roland Brida, che ha fatto gli onori di casa, ha spiegato al pubblico in che modo la sua azienda è riuscita ad avere una crescita costante. Attualmente vengono impiegati complessivamente 35 dipendenti e si presta particolarmente attenzione alla sicurezza sul lavoro e all’adeguata qualificazione dei collaboratori e delle collaboratrici sia nella produzione che nel montaggio in loco.
Successivamente il Segretario generale Alfred Aberer ha illustrato la tematica dal punto di vista della Camera di commercio di Bolzano. La parte ufficiale dell’evento si è conclusa con il contributo della Prof. Annemarie Augschöll della Libera Università di Bolzano, che ha dedicato la sua relazione tecnica all’argomento “Scuole aperte per incontri reali”.
Gli Incontri di inizio anno, attualmente giunti alla dodicesima edizione, sono un appuntamento irrinunciabile per le imprenditrici e gli imprenditori altoatesini nonché per gli interessati, per iniziare insieme il nuovo anno.
Per ulteriori informazioni sugli eventi: Camera di commercio di Bolzano, tel. 0471 945 615, e-mail: segreteriagenerale@camcom.bz.it, www.camcom.bz.it.