Chamber of Commerce of Bolzano

Brevetto unitario

Il sistema del "brevetto unitario" è entrato in vigore il 1° giugno 2023 e consente di ottenere una protezione contemporanea in 18 Paesi aderenti all’iniziativa.

L’iter di domanda si svolge sempre presso l’Ufficio brevetti europeo (EPO), che è incaricato del rilascio del titolo con effetto unitario. Il richiedente dovrà affrontare la medesima procedura di domanda di un brevetto europeo e, ottenuta la concessione del brevetto, presentare sempre all’EPO una richiesta di concessione per un “brevetto europeo con effetto unitario”. Il brevetto unitario non sostituisce quindi i sistemi esistenti per la protezione dei brevetti in Europa, ma costituisce un'opzione aggiuntiva accanto ai brevetti nazionali e ai brevetti europei "classici".

Il titolare di un “brevetto unitario” può beneficiare dei vantaggi offerti dal nuovo sistema, pagando le tasse di mantenimento in vita in misura ridotta, non più ai singoli Stati ma direttamente all’EPO. A differenza del brevetto europeo "classico" non è più necessario convalidare il titolo in ogni singolo Stato, pagando ulteriori costi di traduzione nonché gli onorari per i consulenti.

Ulteriori informazioni sulla procedura del brevetto unitario sono pubblicate sul sito internet dell'Ufficio brevetti europeo.

 

Tribunale unificato dei brevetti

Parallelamente al brevetto unitario, è entrato in vigore anche il sistema del Tribunale unificato dei brevetti (TUB), il cui compito è quello di decidere in materia di contraffazione e sulla validità dei brevetti unitari e dei brevetti europei "classici".

In precedenza erano i tribunali e le autorità nazionali a decidere in merito alla contraffazione e alla validità dei brevetti europei. Ciò comportava difficoltà per il titolare del brevetto che voleva far valere i propri diritti in più Paesi: i contenziosi risultavano molto costosi e vi era il rischio di ottenere decisioni differenti. Con l'entrata in vigore del nuovo sistema, è previsto un unico tribunale specializzato con giurisdizione esclusiva in materia di brevetti.

Il Tribunale unificato dei brevetti ha una Corte di Prima Istanza con sezione centrale a Parigi e una sezione distaccata a Monaco di Baviera. In aggiunta è stata istituita una ulteriore sede distaccata a Milano. La Corte d’Appello TUB ha sede in Lussemburgo.

Ulteriori informazioni sono pubblicate sul sito internet del Tribunale unificato dei brevetti.

Was this information useful?
No votes yet