Chamber of Commerce of Bolzano

Andamento dell’esame scritto, domande e criteri di valutazione

Esame scritto - agenti immobiliari e agenti con mandato a titolo oneroso per i rami immobili e aziende

La Commissione giudicatrice ha deliberato di esaminare gli argomenti d'esame prescritti dal decreto ministeriale 300/1990 per la sezione immobiliare mediante specifiche domande a scelta multipla in combinazione con domande aperte: un totale di 25 domande per ogni esame scritto. La commissione ha elaborato 6 domande aperte e 19 domande a scelta multipla per la prima prova scritta, e 6 domande aperte e 19 domande a scelta multipla per la seconda prova scritta (per un totale di 50 domande). Le domande a scelta multipla hanno quattro risposte possibili, di cui solo una è corretta. Tempo per rispondere alle domande: 50 minuti.

Sono ammessi alla prova orale coloro che abbiano riportato una media di almeno sette decimi nelle prove scritte e non meno di sei decimi in ciascuna di esse.

Esame scritto per agenti merceologici

La Commissione giudicatrice ha deliberato di esaminare gli argomenti d'esame prescritti dal decreto ministeriale 300/1990 per la sezione agenti merceologici mediante specifiche domande a scelta multipla in combinazione con domande aperte: in totale 25 domande. La commissione ha elaborato 6 domande aperte e 19 domande a scelta multipla. Le domande a scelta multipla hanno quattro risposte possibili, di cui solo una è corretta. Tempo per rispondere alle domande: 25 minuti.

Sono ammessi alla prova orale coloro che abbiano riportato una media di almeno sette decimi nella prova scritta.

Criteri di valutazione dei lavori d’esame

Domande aperte

  • la domanda con la risposta completamente corretta e completa viene valutata con 1 punto;
  • la domanda con la risposta parzialmente sbagliata, completamente sbagliata, incompleta viene valutata con 0 punti;
  • se a una domanda non viene data alcuna risposta, il punteggio è di 0 punti.

Domande Multiple-Choice

  • deve essere barrata la risposta corretta - solo una delle risposte è corretta;
  • la domanda con la risposta corretta barrata viene valutata con 1 punto;
  • per la domanda con la risposta sbagliata barrata vengono detratti 0,25 punti;
  • se per una domanda nessuna delle quattro opzioni di risposta viene barrata, la risposta alla domanda è considerata errata e viene valutata con 0 punti;
  • se per una domanda vengono barrate più risposte, anche se la risposta corretta è inclusa, la risposta alla domanda è considerata errata e vengono detratti 0,25 punti;
  • se vengono apportate correzioni e/o non è inequivocabilmente riconoscibile quale risposta è stata scelta, la risposta alla domanda è considerata errata e vengono detratti 0,25 punti.

Andamento dell’esame

È vietato l’uso di qualsiasi documenti, testi giuridici, inoltre conversazioni tra candidati o telefoni cellulari. Nel caso in cui sia richiesto un foglio di scratch, è possibile utilizzare solo quello consegnato dalla commissione e deve essere consegnato alla fine della prova insieme al foglio d'esame. Durante l'esame, i candidati non possono uscire dalla stanza, se non in caso di oggettiva e dimostrabile necessità. Sui fogli d'esame non possono essere scritti nomi o altri segni; il nome e la data di nascita possono essere scritti esclusivamente su un foglietto appositamente consegnato, che i candidati devono inserire in una busta, anch'essa consegnata e poi sigillata. Questa busta, insieme al questionario, deve essere inserita in una busta grande che anch'essa viene sigillata al termine dell'esame. Su nessuna di queste buste può essere scritto il nome o qualsiasi altra identificazione.

Se una candidata/un candidato non rispetta queste istruzioni o viene sorpreso a copiare, l'intero elaborato sarà dichiarato non valido e l'esame sarà valutato con esito negativo.

Was this information useful?
Average: 1 (1 vote)
Open hours

LUN-MER: 8.30 - 12.15
GIO del cittadino: 8.30 - 13.00 e 14.00 - 17.30
VEN: 8.30 - 12.15