Voucher Internationalizzazione 2025
La Camera di commercio di Bolzano supporta le aziende altoatesine nella realizzazione di progetti di internazionalizzazione attraverso la concessione di voucher.
- Bando (PDF)
- Domanda (DOCX)
- Descrizione progetto (XLSX)
- Relazione finale (DOCX)
- Domanda di liquidazione (DOCX)
Per cosa vengono erogati i voucher?
Il bando prevede la concessione di voucher a fondo perduto per servizi di consulenza e/o servizi per il sostegno e l’avvio di attività all’estero (cfr.art. 2 del bando).
ATTENZIONE: La concessione del contributo nell’ambito del presente bando esclude la partecipazione della stessa impresa al bando della Camera di commercio di Bolzano in materia di Digitalizzazione anno 2025.
Chi può richiedere un contributo?
Possono fare richiesta le micro, piccole e medie imprese altoatesine di tutti i settori, che siano iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Bolzano e che abbiano la loro sede legale in Alto Adige (v. art.4 del bando).
A quanto ammonta il contributo?
- Risorse complessivamente stanziate: 450.000 euro
- Ammontare del contributo: 40 % delle spese ammissibili
- Importo contributo massimo: 10.000 euro
- Investimento minimo della spesa ammissibile: 3.000 euro
Quando posso richiedere il contributo?
La presentazione delle domande avviene esclusivamente in modo telematico tramite la piattaforma digitale RESTART a partire dalle ore 10.00 del 26 maggio 2025 fino alle ore 16.00 del 30 maggio 2025. L’accesso alla piattaforma avviene tramite identità digitale (SPID) di secondo livello, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) oppure Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Importante: È possibile preparare in anticipo le domande di contributo e i documenti sulla piattaforma Restart, dal 12 al 25 maggio 2025.
Come posso presentare la domanda?
La presentazione delle domande avviene esclusivamente in modo telematico tramite la piattaforma RESTART. Bisogna allegare diversi documenti, tra i quali la domanda di contributo, la descrizione del progetto, ed il/i preventivo/i (per i servizi di consulenza è previsto un massimo di 1.000 euro/giorno ed un massimo di 125 euro/ora).
ATTENZIONE: Il sistema accetta solo documenti firmati digitalmente con firma CAdES (estensione. p7m).
Quali spese non sono ammissibili?
Sono in ogni caso escluse dalle spese ammissibili quelle per:
- produzione di campioni e prototipi;
- costi per le ricerche sui marchi effettuate dalla Camera di commercio di Bolzano;
- consulenza in relazione ad attività amministrative ordinarie e/o commerciali;
- servizi per l'acquisizione di certificazioni non direttamente connesse all'commercio estero (es. ISO, EMAS, ecc.);
- costi del personale;
- costi di registrazione su piattaforme e mercati online;
- spese per il posizionamento di annunci, posts e banner ed altre inserzioni pubblicitarie.
Come vengono valutate le domande?
Le domande vengono esaminate in ordine cronologico di presentazione. La Camera di commercio di Bolzano effettua sia una verifica formale e amministrativa, sia una verifica relativa all’ attinenza.
Quando verrà erogato il contributo?
Ci sono due termini di scadenza per la presentazione della documentazione di rendicontazione:
- 01 dicembre 2025
- 13 marzo 2026
A partire da quando possono essere emesse le fatture?
Le fatture per le spese ammissibili possono essere emesse successivamente alla data di presentazione della domanda di contributo e fino alla data del termine di rendicontazione. Su tutte le fatture deve essere indicato il codice CUP, che verrà assegnato e comunicato al momento della concessione del contributo.
Nel caso in cui le fatture siano state emesse antecedentemente all’assegnazione del codice CUP, andranno regolarizzate secondo quanto riportato in nota 10 (Bando – pagina 21-22).
Per le fatture emesse dopo la comunicazione del codice CUP e che non lo riportano, non è consentita alcuna correzione o successiva integrazione del documento di spesa. Di conseguenza, sono escluse dal calcolo delle spese ammissibili.
Chi può aiutare in caso di dubbi e domande?
Internazionalizzazione
international@camcom.bz.it
Tel. 0471 945 656, -692
Domande di natura amministrativa
contributi@camcom.bz.it
Tel. 0471 945 518
Sono state utili queste informazioni?