Barometro dell’economia - turismo: il meteo e la crisi economica frenano il clima di fiducia

Lunedì, 19 Gennaio 2015

Il barometro dell’economia dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano rileva un clima di fiducia modesto nel settore turistico altoatesino. Solamente il 70 percento delle imprese appartenenti a questo comparto ha registrato una redditività soddisfacente nel 2014. Per il 2015 si prevede un leggero miglioramento.

Il 2014 non è stato un buon anno per il turismo altoatesino. I pernottamenti registrati tra gennaio e novembre 2014 sono stati inferiori del 2,2 percento rispetto al 2013. Ciò è dovuto soprattutto alla diminuzione degli ospiti italiani, le cui presenze si sono ridotte del 7 percento. Il calo degli ospiti tedeschi è stato invece limitato (-0,5 percento). Le presenze di turisti provenienti da altri Paesi sono addirittura aumentate leggermente (+1 percento), ma non in misura sufficiente a compensare la riduzione degli ospiti italiani.
Oltre al perdurare della crisi economica in Italia, anche le condizioni meteorologiche hanno contribuito a rendere il 2014 un anno difficile. Dopo un’estate piovosa, l’inverno è iniziato con poca neve, rendendo difficoltoso l’avvio della stagione sciistica.
Tutto ciò trova conferma anche nei risultati dell’indagine congiunturale dell’IRE: solamente il 70 percento degli imprenditori del settore turistico valuta positivamente la redditività conseguita nel 2014. Si tratta di un valore particolarmente basso se paragonato agli anni precedenti.
Per il 2015 gli operatori economici prevedono un leggero miglioramento della redditività: il 72 percento confida di poter conseguire risultati soddisfacenti. Gli ospiti provenienti dall’estero dovrebbero compensare almeno in parte la mancanza di clienti italiani e altoatesini.
Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, sottolinea l’importanza di un efficiente marketing turistico: “Soprattutto in tempi economicamente difficili è importante disporre di una struttura snella. Attraverso un nuovo orientamento e un ridimensionamento delle organizzazioni turistiche si potrebbe ottimizzare il destination management.”

Per informazioni è possibile rivolgersi all’IRE, persone di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it e Luciano Partacini, tel. 0471 945 700, e-mail: luciano.partacini@camcom.bz.it.

Seguono le prese di posizione dei rappresentanti delle associazioni di categoria:

Manfred Pinzger, Presidente dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti
“Indipendentemente da fattori esterni come il meteo, la situazione economica ecc., che possiamo soltanto marginalmente influenzare, è importante continuare ad ottimizzare i servizi che le imprese del settore turistico e la destinazione Alto Adige/Südtirol offrono agli ospiti. Sono convinto che in questo modo il nostro turismo potrà svilupparsi anche in un contesto meno favorevole.”