Libro illustrato altoatesino per bambini

Presentato dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile

Lunedì, 29 Marzo 2021
Ora:

Il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano ha presentato un libro illustrato per piccoli lettori e lettrici insieme al gruppo di lavoro con l’Union Ladins Val Badia (ULVB) e l’Istitut Ladin Micurá de Rü. Nel libro 16 bambine e bambini descrivono i loro sogni e desideri per la loro futura vita professionale.

Lo scorso sabato, 27 marzo 2021, è stato presentato un libro illustrato altoatesino per bambini. Si tratta di un cosiddetto “Wimmelbilderbuch” o “Wimmelbuch”, un tipo particolare di libro con immagini. Il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio ha fortemente desiderato la realizzazione con conseguente pubblicazione di questo libro adatto a piccoli lettori e lettrici della scuola materna ed elementare.

Tramite il libro illustrato il gruppo di lavoro, di cui oltre al Comitato facevano parte l’Union Ladins Val Badia (ULVB) e l’Istitut Ladin Micurá de Rü, si è posto l’obiettivo di sensibilizzare in particolar modo le bambine alle professioni nell’ambito della matematica, dell’informatica, della scienza e della tecnica (materie MINT). Così nel libro si vedrà ad esempio raffigurata una bambina che sogna di diventare da grande una scienziata, mentre un’altra vorrebbe diventare un’astronauta.

Il libro non si rivolge solo alle bambine, ma anche ai bambini e vuole motivarli a intraprendere anche loro professioni che vengono attribuite volentieri al genere femminile. Una pagina del libro è dedicata ad esempio a un bambino che da grande desidera diventare infermiere. Oltre a voler combattere certi stereotipi di genere, le rappresentazioni vogliono altresì evidenziare l’importanza del raggiungimento della propria felicità legata alle scelte professionali effettuate, e che con la dovuta determinazione può essere raggiunta.

Nel libro illustrato sono in totale 16 le bambine e i bambini che descrivono i loro sogni e desideri professionali. Il libro è scritto in ladino, italiano e tedesco. “Un glossario trilingue permette di orientarsi in un confronto tra mondi multilingui e soprattutto di avvicinarsi alla lingua ladina”, afferma René Pescoll, Presidente dell’Uniun Ladins Val Badia. L’associazione culturale ladina si impegna fortemente a favore della promozione della lingua ufficiale più antica dell’Alto Adige e tratta di buon grado anche temi importanti e di valore come quello dell’uguaglianza di genere.

La Direttrice dell’ULVB Marianna Kastlunger ha coordinato il gruppo di lavoro, che si è occupato tra l’altro anche delle illustrazioni. Di queste è stato incaricato per la prima volta un artista internazionale: l’illustratore vietnamita Truung Nguyen è riuscito a conferire un’immagine del mondo moderna e raffinata, che allo stesso tempo presenta caratteristiche molto tipiche e nostrane. Il layout e la grafica sono state concepite dallo Studio Puls di San Martino in Badia.

Anche l’Istitut Ladin Micurá de Rü, l’istituto culturale che regola e sviluppa la lingua ladina dal punto di vista linguistico e lessicale, “ha partecipato volentieri all’attuazione di questo progetto innovativo”, dichiara il Direttore Leander Moroder. Inoltre, la collaboratrice dell’Istituto Silvia Liotto, insieme all’insegnante della scuola dell’infanzia Iris Ciola, si è occupata della concezione tecnica del libro “Da gragn oressun ester contënc” nei più minimi dettagli.

“Il libro illustrato altoatesino è un libro pensato e studiato per i nostri piccoli, e grazie al quale possono scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo. Oltre all’aspetto giocoso delle scene rappresentate, queste possono servire anche da punto di partenza per lo scambio di idee tra bambini e adulti. Per questo presenteremo il libro direttamente nelle scuole materne”, spiega Marina Rubatscher Crazzolara, Presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile.

Il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, creato nel 2011, è un organo interno alla Camera di commercio di Bolzano che esercita in prima linea funzioni consultive e propositive. Gli obiettivi del Comitato sono soprattutto la promozione dell’imprenditoria femminile, la creazione di imprese da parte di donne, la formazione continua di imprenditrici e donne in posizioni dirigenziali e il rafforzamento della posizione delle donne nelle imprese.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Luca Filippi, tel. 0471 945 610, e-mail: luca.filippi@camcom.bz.it.

Contatto