Cresce a gennaio la fiducia dei consumatori

Lunedì, 09 Febbraio 2015

L’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha rilevato a gennaio il clima di fiducia dei consumatori altoatesini. Il relativo indice è cresciuto rispetto al sondaggio di ottobre 2014, tornando su valori positivi. Il dato provinciale si conferma migliore della media nazionale ed europea.

L’indice del clima di fiducia dei consumatori, rilevato dall’IRE in gennaio, è pari a +3,2 punti, in crescita rispetto al -3,6 dello scorso ottobre. Ciò significa che tra i cittadini altoatesini vi è nuovamente una leggera prevalenza di ottimisti sui pessimisti per quanto concerne l’andamento dell’economia nei prossimi dodici mesi. Le attese dei consumatori sono migliorate sia per quanto riguarda la dinamica generale dell’economia in Alto Adige, sia per ciò che attiene le proprie capacità di risparmio e la situazione finanziaria della propria famiglia.
A livello nazionale ed europeo il clima di fiducia resta negativo, ma si registrano consistenti miglioramenti: in Italia l’indice è aumentato da -18,5 punti a dicembre a -13,6 a gennaio, mentre per l’Unione Europea si è passati da -9,4 a -5,9.
Tale positiva tendenza è riconducibile soprattutto a due fattori che potrebbero accelerare sensibilmente la ripresa dell’economia: il calo del prezzo del petrolio e il rafforzamento della politica monetaria espansiva da parte della Banca Centrale Europea. Il massiccio programma di immissione di liquidità della BCE comporta una serie di effetti positivi sulla stabilità dei prezzi, sul costo del denaro per famiglie e imprese, sulle esportazioni e sul debito pubblico degli Stati membri.
Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, accoglie con soddisfazione il miglioramento del clima di fiducia dei consumatori: “Questo dato ci conforta e indica come il 2015 potrà davvero essere l’anno della svolta, con un ritorno alla crescita dell’economia altoatesina.”

L’IRE rileva quattro volte l’anno il clima di fiducia dei consumatori altoatesini, nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre. L’indagine segue una metodologia standardizzata, che consente di confrontare i dati della nostra provincia con quelli relativi all’Italia e agli altri paesi europei.
L’indice del clima di fiducia è calcolato sulla base delle previsioni dei consumatori riguardo all’andamento dell’economia e della disoccupazione in Alto Adige, alla situazione economica della propria famiglia e alle proprie capacità di risparmio. Tali previsioni si riferiscono ai dodici mesi successivi alla data dell’intervista.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Luciano Partacini, tel. 0471 945 700, e-mail: luciano.partacini@camcom.bz.it.