Hannover Messe 2015 – con l’EOS alla più grande fiera industriale del mondo

Giovedì, 16 Aprile 2015

Per la prima volta l’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano coordina una presenza collettiva per imprese altoatesine alla Hannover Messe 2015, la principale fiera del settore industriale a livello mondiale. Sei imprese locali presentano al pubblico internazionale la precisione e la qualità dell’Alto Adige nel settore della produzione e della tecnica.

Dal 13 al 17 aprile la Hannover Messe 2015 riunisce l’intero mondo delle tecnologie industriali sotto un unico tetto. Sull’areale fieristico più grande del mondo si svolgono contemporaneamente dieci fiere di settore. Ben 5.000 espositori provenienti da 65 paesi presentano i loro ultimi prodotti lungo l’intera catena industriale. Nei settori principali automazione industriale e IT, tecnologie energetiche e ambientali, forniture industriali, tecnologie di produzione e servizi nonché ricerca e sviluppo vengono presentate soluzioni per l’industria orientate al futuro.
Sei imprese altoatesine che operano nell’industria metallifera e nella produzione di componenti per apparecchiature e macchine presentano a circa 180.000 visitatori il loro know-how e i loro prodotti su una superficie espositiva complessiva di 120 metri quadrati.
Nel settore delle forniture industriali cinque aziende altoatesine espongono soluzioni innovative e dotazioni all’avanguardia: sono le imprese CLM S.r.l. di Bolzano, Manometal S.r.l. di Egna, Südtirol Mechanik S.r.l. di Ora, VAP S.r.l. di Trodena e Weico S.r.l. di Velturno. Nello stand collettivo dell’EOS di 105 metri quadrati sono esposti componenti di precisione ed elementi di alta qualità per torni e frese per il settore della costruzione di macchinari.
La Microtec S.r.l. di Bressanone illustra invece le proprie competenze nel settore dedicato all’automazione industriale, presentando in anteprima alla fiera industriale di Hannover il CT Scanner ad alta velocità Scanner Cube Eye. Lo scanner inline si basa su una tecnologia CT a raggi e permette una scansione completa a 360 gradi di elementi in lavorazione. “Da oltre 35 anni la Microtec si occupa dello sviluppo di scanner multisensor per l’industria del legno. Con il CT Scanner Cube Eye possiamo verificare la mancanza di difetti dei più svariati materiali. Lo scanner può essere integrato nel processo produttivo di qualsiasi branca. L’obiettivo della nostra partecipazione alla Hannover Messe è accedere a una nuova nicchia di mercato”, spiega Federico Giudiceandrea, amministratore della Microtec S.r.l. di Bressanone.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Thomas Lunger, tel. 0471 945 763, e-mail: thomas.lunger@eos.camcom.bz.it.

Nella foto: I partecipanti alla fiera Hannover 2015