Etichette per prodotti alimentari
La Camera di commercio organizza un workshop online gratuito riguardante i nuovi requisiti legali e l’ulteriore sviluppo dell’applicativo Food Label Check (FLC) per generare in modo rapido e gratuito bozze di etichette.
Le disposizioni dell’Unione europea sui prodotti alimentari, contenenti informazioni rivolte ai consumatori e alle consumatrici, riguardano non solo i produttori, ma coinvolgono anche altre aziende che commercializzano prodotti alimentari importati, operano con il proprio marchio o conducono attività di vendita online. I criteri stabiliti nel regolamento indicano quali informazioni devono essere fornite e quali possono essere trasmesse sotto forma di pubblicità.
Piattaforma online
Le aziende altoatesine possono inserire le proprie ricette nella piattaforma online www.foodlabelcheck.eu e creare in pochi minuti bozze di etichette bilingue per alimenti solidi. In un secondo momento, la bozza può essere discussa con i dipendenti della Camera di commercio.
Workshop online gratuito
Il servizio Etichettatura e sicurezza prodotti della Camera di commercio di Bolzano offre un workshop online gratuito durante il quale verrà fornita una panoramica sugli aggiornamenti normativi. Sulla base di esempi pratici, verranno calcolati i valori nutrizionali per bozze di etichette generate con Food Label Check. L’iscrizione al workshop online va effettuata tramite il sito del WIFI. Il webinar in lingua tedesca si terrà il 9 novembre dalle 9:00 alle 11:00 mentre quello in lingua italiana avrà luogo il 16 novembre alla stessa ora.