Spese ammissibili
Investimento minimo in spese ammissibili: 10.000 euro
Importo massimo del contributo: 3.000 euro
Il presente bando concede contributi a fondo perduto per l'utilizzo di consulenze e/o servizi fino a un massimo del 40% delle spese ammissibili (vedi Art. 7 - Spese ammissibili).
Le spese devono riguardare progetti che servono ad entrare in nuovi mercati e/o a rafforzare la posizione nei mercati esistenti. Sono sostenute le seguenti aree di attività di esportazione:
- Servizi di analisi e consulenza da parte di esperti nel campo dell'accesso a nuovi mercati e per il radicamento sui mercati esteri, in particolare analisi, ricerche di mercato, studi di fattibilità relativi a specifici paesi;
- Concezione ed elaborazione di campagne pubblicitarie in almeno una lingua straniera (tranne tedesco e italiano) per i mercati al di fuori dell’Italia – escluso il budget pubblicitario;
- Adattamento grafico e linguistico (inclusa la traduzione) di strumenti pubblicitari e di marketing online (sito web, negozio online, strumento di newsletter, videoclip aziendale, ecc.), oltre che di strumenti pubblicitari e di marketing analogici (catalogo prodotti, brochure aziendale, presentazione aziendale) in almeno una lingua straniera (tranne tedesco e italiano) per i mercati al di fuori dell’Italia;
- Protezione del marchio all'estero (marchio dell'Unione europea e protezione internazionale del marchio);
- Preparazione e/o adattamento (inclusa la traduzione) della documentazione tecnica del prodotto (manuali del prodotto, istruzioni per l'uso, manuale d´istruzioni) in almeno una lingua straniera (tranne tedesco e italiano) per i mercati al di fuori dell’Italia;
- Servizi di consulenza per l'adeguamento del packaging e dell'etichettatura dei prodotti alle esigenze per i mercati al di fuori dell’Italia, incluse spese di traduzione in almeno una lingua straniera (tranne tedesco e italiano);
- Utilizzo di servizi di consulenza per lo smaltimento e il riciclaggio ecologico degli imballaggi per la vendita e il trasporto, in conformità alla direttiva UE sugli imballaggi e alle legislazioni nazionali nei mercati non UE;
- Utilizzo di interpreti per l'avvio di relazioni d'affari o durante trattative concrete per i mercati al di fuori dell’Italia;
- Redazione o adattamento di accordi internazionali di acquisto e distribuzione per i mercati al di fuori dell’Italia;
- Ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto e di esportazione per i mercati non UE;
- Servizi di consulenza per l'elaborazione tecnica delle esportazioni (ad esempio, dogana, legge sull'IVA, trasporti/logistica, assicurazioni, pagamenti) per i mercati al di fuori dell’Italia;
- Utilizzo della consulenza di esperti legali in relazione ai requisiti di legge per il commercio online per specifici paesi al di fuori dell'Italia;
- Creazione di concetti per la presentazione di prodotti in showroom in mercati al di fuori dell’Italia.
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