Il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner all’EU-CELAC Business Summit a Bruxelles

Venerdì, 19 Giugno 2015

In qualità di Vicepresidente di Eurochambres, l’Associazione europea delle Camere di commercio, il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner ha recentemente tenuto un discorso all’EU-CELAC Business Summit. Scopo del summit era elaborare proposte per un aumento degli investimenti dell’UE in America Latina e nei paesi caraibici e per una maggiore cooperazione economica.

L’EU-CELAC Business Summit, che si è svolto a metà giugno a Bruxelles, si è occupato dei rapporti commerciali tra Europa, America Latina e Caraibi e della promozione di una crescita sostenibile rafforzando il ruolo delle PMI. All’evento hanno partecipato oltre 500 persone provenienti da 61 paesi e anche tre Commissari europei.
Il Vicepresidente di Eurochambres, Michl Ebner, ha tenuto il discorso conclusivo dell’incontro insieme a Daniel Calleja, Direttore generale della Direzione generale per il mercato interno, l’industria, le imprese e le PMI della Commissione europea, e a Fernando Frutuoso de Melo, Direttore generale della Direzione generale per la cooperazione internazionale e lo sviluppo della Commissione europea.
“L’America Latina è molto importante per l’economia europea. Nel 2014 circa il 20 percento delle importazioni straniere nell’UE proveniva dall’America Latina”, spiega Michl Ebner.
L’economia dell’America Latina è relativamente stabile e ha quindi superato abbastanza bene la crisi; gli investimenti stranieri diretti sono aumentati e nel corso degli anni sono stati stipulati vari accordi commerciali, ad esempio tra Europa e Colombia, Perù, Cile e Messico.
Una maggiore cooperazione tra Eurochambres e America Latina porta vantaggi anche per l’Alto Adige, in quanto diverse imprese locali esportano in tale zona. Nel 2014 le merci esportate in America Latina ammontavano oltre 60 milioni di euro con una tendenza in crescita.
Eurochambres è l'Associazione europea delle Camere di commercio, che rappresenta gli interessi di 20 milioni di imprese presenti in 44 paesi europei attraverso una rete di 2.000 Camere regionali e locali.
Il suo compito è rappresentare le imprese in questioni economiche di fronte alle istituzioni europee. Scopo primario della rete è rafforzare il ruolo delle Camere di commercio nei processi decisionali attraverso la partecipazione ad attività e progetti che interessano il sistema delle imprese.

Nella foto da sinistra a destra: Fernando Frutuoso de Melo, Direttore generale della Direzione generale per la cooperazione internazionale e lo sviluppo della Commissione europea, Michl Ebner, Vicepresidente di Eurochambres e Daniel Calleja, Direttore generale della Direzione generale per il mercato interno, l’industria, le imprese e le PMI della Commissione europea.