Giornata dell’Austria all’EXPO: Alto Adige “ponte dell’economia”

Venerdì, 26 Giugno 2015

Nell’ambito della Giornata dell’Austria all’EXPO di Milano si svolge oggi il Forum Economico Italia – Austria. Il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner parla in qualità di Vicepresidente di Eurochambres della funzione dell’Alto Adige come ponte economico tra i due paesi confinanti. Ospite d’onore è il Presidente federale austriaco Heinz Fischer.

Durante l’EXPO ogni paese ha l’opportunità di presentarsi in occasione di una giornata nazionale esclusiva. La giornata di oggi è dedicata all’Austria; per l’occasione è presente all’EXPO di Milano una delegazione austriaca di alto rango, di cui fa parte anche il Presidente federale austriaco Heinz Fischer. La delegazione è stata accolta allo stand altoatesino dal Presidente della Provincia Arno Kompatscher e dal Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.
Il programma prevede anche un Forum Economico tra Italia e Austria che si svolge sempre a Milano. L’obiettivo dell’evento è promuovere il dialogo economico-politico e lo scambio di esperienze tra Austria e Italia.
In qualità di Vicepresidente di Eurochambres, l’Associazione europea delle Camere di commercio, il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner sottolinea nel suo intervento: “L’Alto Adige svolge per l’economia italiana e austriaca un’importante funzione di ponte. Il 92 percento delle imprese straniere presenti in Alto Adige indica questa funzione come motivo principale per il proprio insediamento in territorio altoatesino”.
L’Alto Adige è da sempre un’interfaccia importante tra la cultura tedesco-austriaca e quella italiana, fungendo così da collegamento tra i due paesi. Tra di loro esistono importanti rapporti commerciali: dall’Austria vengono importati beni e servizi per un valore di ca. 8,5 miliardi di euro, mentre l’Italia esporta in Austria beni e servizi per circa 8,3 miliardi di euro.

Nella foto 1 da sinistra a destra: L'ex Ministro federale austriaco delle Finanze e Vicecancelliere austriaco Josef Pröll, Ministro federale dei Beni Culturali, della Costituzione e dei Media Josef Ostermayer, il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner, il Presidente federale austriaco Heinz Fischer e il Ministro federale dell'Agricoltura e Foreste, Ambiente e Gestione delle acque Andrä Rupprechter.

Nella foto 2 da sinistra a destra: Il Presidente della provincia Arno Kompatscher, Ministro federale dei Beni Culturali, della Costituzione e dei Media Josef Ostermayer, Presidente della Camera dell’economia austriaca Christoph Leitl, Vicecancelliere austriaco e Ministro federale austriaco dell’Economia Reinhold Mitterlehner e il Presidente federale austriaco Heinz Fischer.