Impulsi della Camera di commercio per l’economia e la società: promuovere l’innovazione

Martedì, 08 Settembre 2015

In un contesto di crescente globalizzazione e di rapido cambiamento tecnologico, la sfida per la crescita economica e sociale si gioca in gran parte sul piano dell’innovazione. La sua promozione è un compito centrale della politica, per tutelare la competitività della nostra economia. “In materia di ricerca e sviluppo l’Alto Adige ha ancora molto terreno da recuperare, pertanto è necessario aumentare gli investimenti in questo ambito”, sottolinea il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

Secondo la Strategia di Lisbona, l’Unione Europa ha fissato l’obiettivo di un investimento in ricerca e sviluppo (R&S) pari almeno al tre percento del prodotto interno lordo (Pil). In Alto Adige tale investimento ammonta appena allo 0,56 percento. L’Alto Adige si posiziona quindi nettamente al di sotto della media nazionale ed europea: in Italia la spesa per R&S si attesta all’1,25 percento, l’UE raggiunge complessivamente una quota pari al 2,03 percento del PIL.
Le imprese altoatesine fanno innovazione in vari modi: investono in nuove tecnologie, nuovi macchinari e nuovi impianti, nella formazione di collaboratori e collaboratrici, in nuovi processi e modelli organizzativi. Queste attività devono essere agevolate anche in futuro.
“Solo le imprese capaci di innovare possono disporre di una gamma di prodotti e servizi sempre attuali e interessanti per la clientela, garantendo nel contempo la costante efficienza dei processi e l’ottimizzazione dei costi di produzione”, informa il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.
La Camera di commercio di Bolzano offre diversi servizi in materia di innovazione. Il Servizio innovazione assiste e consiglia le imprese nell’introduzione di innovazioni attraverso colloqui individuali e gratuiti. Offre sostegno nelle ricerche legate a progetti di innovazione e consigli su come difendersi al meglio da eventuali tentativi di imitazione. Inoltre informa sulle possibilità di fare innovazione e sui vari incentivi finanziari offerti dalle diverse istituzioni pubbliche, favorendo il contatto con esperti in materia.

Impulsi della Camera di commercio per promuovere l’innovazione:

• In Alto Adige deve essere rafforzata la “cultura” dell’innovazione, che deve interessare gli imprenditori e le imprenditrici, i collaboratori e le collaboratrici e i decisori politici;
  • occorre informare, sensibilizzare e offrire consulenza alle imprese in materia di innovazione di prodotto e di processo, transfer tecnologico e proprietà intellettuale;
  • per aumentare gli investimenti in innovazione e ricerca, le imprese hanno bisogno in primo luogo di sostegni economici diretti, poiché i maggiori ostacoli all’innovazione sono rappresentati proprio dagli elevati costi e dal lungo periodo di payback;
  • vanno incrementati gli investimenti in ricerca e sviluppo e ampliata la collaborazione tra imprese, istituti di ricerca e strutture addette al trasferimento di know-how tecnologico. Tali istituti e strutture devono concentrare la propria attività in settori nei quali sussiste un reale fabbisogno a livello locale e agire in modo coordinato. Devono inoltre essere adeguatamente inseriti nelle reti di ricerca internazionali;
  • si deve favorire il ricorso a strumenti di tutela della proprietà intellettuale come brevetti, marchi e modelli, ad esempio attraverso una semplificazione delle relative procedure amministrative e la riduzione dei tempi di attesa.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail alfred.aberer.@camcom.bz.it.