Impulsi della Camera di commercio per l’economia e la società: Dare priorità alle infrastrutture importanti per la competitività

Giovedì, 15 Ottobre 2015

Una buona dotazione infrastrutturale è indispensabile sia per la qualità di vita che per la competitività di una localizzazione economica. L’Alto Adige ha raggiunto uno standard elevato per quanto concerne le strutture pubbliche. “Date le risorse pubbliche limitate, in futuro sarà ancora più importante concentrare gli investimenti su alcuni ambiti strategici per la competitività”, sottolinea il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

Valide infrastrutture di trasporto e comunicazione sono un presupposto fondamentale per lo sviluppo dell’economia. A questo proposito, la nostra provincia lamenta ancora alcuni deficit. L’indice di accessibilità continentale calcolato dall’istituto di ricerca svizzero BAK Basel Economics, che misura la qualità delle connessioni di trasporto tra le regioni europee, evidenzia come l’accessibilità dell’Alto Adige sia decisamente inferiore rispetto a quella delle regioni alpine vicine.

Negli ultimi anni sono state realizzate diverse opere importanti. La rete viaria è stata ottimizzata attraverso la costruzione di circonvallazioni e nuove gallerie su tutto il territorio provinciale e la dorsale della rete di telecomunicazioni in fibra ottica è quasi ultimata. Tuttavia, molto resta ancora da fare, per esempio il completamento della rete a banda larga con l’ultimo miglio.

Impulsi della Camera di commercio sulle infrastrutture:

• Per tutti i progetti di investimento va effettuata un’analisi costi/benefici, valutando le possibili alternative e considerando anche le spese di manutenzione e gestione;
  • nella realizzazione di progetti infrastrutturali e di opere pubbliche va ampliata la collaborazione con il settore privato, eventualmente anche ricorrendo a modelli quali la “finanza di progetto” o il partenariato pubblico-privato (PPP);
  • gli investimenti in strutture pubbliche (ad esempio scuole e case di riposo) e in impianti sportivi devono essere rapportati alle reali necessità;
  • sarebbe auspicabile un risanamento energetico degli edifici pubblici per abbattere le spese correnti, tutelare l’ambiente e incentivare l’edilizia;
  • un’adeguata accessibilità stradale, ferroviaria e aerea dell’Alto Adige rappresenta una priorità;
  • l’entrata in funzione della Galleria di Base del Brennero e la realizzazione delle relative tratte d’accesso potranno contribuire in modo determinante al miglioramento del trasporto ferroviario di merci e persone, attenuando nel contempo gli effetti negativi del traffico di transito sull’asse del Brennero;
  • il completamento della rete in fibra ottica è molto importante per le imprese e per l’intera popolazione.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail alfred.aberer.@camcom.bz.it.