Impulsi della Camera di commercio per economia e società: creare opportunità di sviluppo per le vallate

Mercoledì, 09 Dicembre 2015

Per limitare l’emigrazione dai comuni altoatesini periferici occorre creare opportunità di sviluppo economico per le vallate. “Soprattutto nei comuni isolati le piccole aziende svolgono un ruolo fondamentale per il commercio di vicinato, contribuendo così ad accrescere la qualità di vita in ogni località”, sottolinea il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

La popolazione altoatesina è complessivamente in crescita. Analizzando tuttavia la situazione dei singoli comuni in Alto Adige emergono evidenti differenze: mentre in città, nei fondovalle e nelle località facilmente accessibili la popolazione è in forte aumento, in alcuni comuni più isolati, lungo i confini provinciali e in particolare nella parte occidentale dell’Alto Adige si manifesta un calo demografico. Ciò è preoccupante, poiché uno sviluppo sociale ed economico equilibrato di tutto il territorio rappresenta un importante punto di forza dell’Alto Adige.

Occorre porre le basi affinché, anche in futuro, tutti i cittadini possano beneficiare di analoghe condizioni di vita e lavoro. Per limitare l’emigrazione dai territori meno sviluppati bisogna creare occupazione e migliorare la qualità di vita. Ciò presuppone anche il mantenimento in loco di esercizi commerciali, alberghieri e di ristorazione, ma anche di aziende agricole che curino il territorio.

Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano, sottolinea: “Il sostegno del commercio di vicinato e l’attenuazione dell’emigrazione devono essere obiettivi centrali della politica economica altoatesina. È importante che anche le aziende situate in zone periferiche possano sostenersi con il proprio lavoro.”

Gli impulsi della Camera di commercio per le opportunità di sviluppo nelle vallate:

• Le iniziative del programma LEADER intraprese in passato nelle zone strutturalmente deboli sono state molto importanti. I territori a rischio di emigrazione andranno sostenuti anche in futuro, in modo da contrastare gli svantaggi competitivi;
  • Esempi positivi possono venire dalla Svizzera e dall’Austria, dove già da diverso tempo si attuano misure volte ad arrestare lo spopolamento dei comuni montani, anche attraverso la promozione del turismo, delle peculiarità territoriali e dei prodotti locali;
  • È opportuno creare zone artigianali anche nelle aree periferiche della provincia, in modo da generare valide opportunità di sviluppo e occasioni di reddito per la popolazione locale. Qualora non fosse possibile l’insediamento di imprese direttamente nei comuni periferici, si dovrebbe cercare di favorire la nascita di nuove attività economiche nei centri più vicini;
  • Il commercio di vicinato deve continuare a essere incentivato, in quanto fondamentale per garantire un’adeguata qualità di vita nei piccoli comuni della nostra provincia;
  • La lavorazione del legno e la relativa filiera possono rappresentare un’opportunità di sviluppo per le zone rurali;
  • È necessario garantire una buona accessibilità e buone telecomunicazioni anche nelle vallate periferiche, limitando per quanto possibile gli svantaggi rispetto ai centri maggiori;
  • Devono essere considerate le opportunità offerte dalla cooperazione tra comuni limitrofi per il miglioramento dei servizi offerti a cittadini e imprese.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.