Camera di commercio e Dipartimento di Istruzione tedesca mettono in contatto scuola ed economia

Giovedì, 26 Gennaio 2017

Su proposta dell’Assessore provinciale all’istruzione, Philipp Achammer, la Camera di commercio di Bolzano ha realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Istruzione tedesca una serie di manifestazioni dedicate al “Laboratorio sul futuro Scuola – Economia”. Scopo degli workshop che si sono svolti a Bolzano, Merano e Brunico era riunire i rappresentanti delle scuole e delle imprese per facilitare un proficuo scambio sulla reciproca collaborazione. I partecipanti hanno discusso dei loro desideri e delle loro visioni in materia di cooperazione tra scuola ed economia, avanzando anche diverse proposte.

Una collaborazione intensa tra il mondo della scuola e quello dell’economia ha effetti positivi sull’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro: da un lato i giovani acquisiscono competenze economiche ed esperienze pratiche, dall’altro le imprese conoscono i programmi didattici. Gli studenti e le studentesse hanno inoltre la possibilità di scoprire che cosa chiedono le imprese. Il successo registrato dal modello della formazione duale, tipico per i paesi dell’area tedesca, dimostra che grazie a un’intensa collaborazione tra studenti e imprese è possibile contenere il tasso di disoccupazione giovanile.

In Alto Adige la collaborazione tra scuola ed economia funziona da diversi anni. Ciò nonostante ci sono sempre proposte migliorative, che sono state presentate e discusse nel corso del Laboratorio sul futuro. Alle tavole rotonde nel corso della manifestazione hanno partecipato complessivamente 150 persone. “Questo Laboratorio sul futuro rafforza ulteriormente la già buona collaborazione tra scuole e mondo dell’economia e fornisce input importanti sui quali continuare a lavorare”, sottolinea l’Assessore provinciale Philipp Achammer.

Tra i principali temi e risultati figurava l’orientamento pratico verso il mondo del lavoro, aspetto ritenuto molto importante dai partecipanti. Soprattutto i tirocini e le visite alle aziende sono ritenuti fondamentali per la collaborazione tra scuola ed economia. Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, sottolinea anche la necessità del plurilinguismo: “La capacità di parlare diverse lingue è molto importante per i cittadini e l’economia, e va pertanto incentivata”. Nella formazione duale tutte le parti dovrebbero impegnarsi per migliorare la propria immagine. Le imprese segnalano, infatti, una significativa carenza di personale qualificato. Per risolvere questo problema occorre l’impegno non solo della scuola, ma anche delle aziende. Anche la formazione continua dei dipendenti assume sempre più importanza.

La sintesi dei risultati del Laboratorio può essere scaricata dal sito www.camcom.bz.it. Per eventuali domande è possibile rivolgersi all’IRE della Camera di commercio, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it oppure al Dipartimento Istruzione tedesca, Area innovazione e consulenza, persona di riferimento Hanno Barth, tel. 0471 417 236, e-mail: hanno.barth@schule.suedtirol.it.

Nella foto da sinistra a destra: il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, l’Assessore provinciale all’istruzione, Philipp Achammer e la Preside dell’Istituto tecnico economico “H. Kunter”, Barbara Pobitzer.