Camera d commercio di Bolzano
Ebner, Frenes, Randall, Rubatscher Crazzolara, Filippi

Aspirare alle stelle

Evento informativo sulla scelta professionale

Data: 
Venerdì, 08 Ottobre 2021
Ora: 

Ieri sera si è svolto a Castel Mareccio un evento organizzato dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile dedicato alla libera scelta professionale basata sui propri interessi e talenti. Oltre a rappresentanti di vari settori, è intervenuta anche l'astronauta tedesca in formazione Suzanna Randall che ha raccontato la sua esperienza.

Ognuno di noi dovrebbe essere libero di compiere le proprie scelte professionali in base alle sue aspirazioni personali, confidando nel proprio talento e nelle proprie potenzialità. Spesso, tuttavia, tali scelte vengono plasmate da stereotipi di genere che influenzano le nostre decisioni limitando le nostre aspirazioni.

"Nel corso dell'evento si è evidenziato come superare i classici stereotipi e pregiudizi che incidono sulla libera scelta professionale", spiega Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano, che ha salutato i partecipanti insieme a Marina Rubatscher Crazzolara, Presidentessa del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile e Roberto Gabrielli, Direttore regionale Veneto Ovest e Trentino-Alto Adige Intesa Sanpaolo.

“Vogliamo sostenere le imprese del territorio che investono nella parità di genere e nella valorizzazione del talento femminile”, ha sottolineato Roberto Gabrielli di Intesa San Paolo: “In particolare offriamo il finanziamento ,S Loan‘, che riduce il tasso al raggiungimento obiettivi ESG (environment, social, governance) tra cui la promozione della parità di genere e l’incremento del welfare per le dipendenti.”

Nella sua relazione e in un'intervista personale l'astronauta in formazione Suzanna Randall della Stiftung erste deutsche Astronautin gGmbH ha illustrato il proprio percorso professionale. Come astrofisica si occupa dell'evoluzione delle stelle; nel corso della propria carriera ha vissuto e lavorato in tre diversi continenti.

Marina Rubatscher Crazzolara ha aggiunto: “Il libro illustrato altoatesino per bambini che abbiamo presentato alla fine di marzo, vuole stimolare l’interesse delle bambine per tematiche legate alla matematica, informatica, scienza e tecnica (discipline scientifiche). L’astronauta in formazione Suzanna Randall è l’esempio vivente che la gratificazione per la professione scelta è fondamentale e che con la necessaria dose di diligenza ogni traguardo diventa raggiungibile."

Successivamente si è tenuta un'intervista a Paola Rusconi, esperta di distribuzione e marketing presso la Banca Intesa San Paolo. L'evento si è quindi concluso con una tavola rotonda, moderata da Anna Zangerle e incentrata sul tema della scelta professionale libera da ogni stereotipo.

Alla tavola hanno partecipato rappresentanti di diversi settori: Monika Hilber Delvai, Sindaca del Comune di Montagna, Emil Poli, maestro d'asilo di Bolzano e Johanna Hillebrand, elettrotecnica e co-fondatrice della campagna “Frauen mit Spannung". Suggerimenti utili sono stati forniti anche da Barbara Willimek, Preside dell'Istituto tecnologico superiore Max Valier di Bolzano, nonché da Marjaana Gunkel, Preside della facoltà di scienze economiche presso la Libera Università di Bolzano.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Luca Filippi, tel. 0471 945 610, e-mail: luca.filippi@camcom.bz.it.

Nella foto da sinistra a destra: Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Monika Frenes, collaboratrice della Camera di commercio di Bolzano, Suzanna Randall, astronauta in formazione, Marina Rubatscher Crazzolara, Presidentessa del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile e Luca Filippi, Vicesegretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

 

Contatto

Comunicazione

0471 945 672