Il manifesto del Trento Film Festival 2021.

Il Trento Film Festival

Edizione dedicata agli animali selvaggi
Data:  Giugno 2021

Il Trento Film Festival è uno dei più antichi festival cinematografici italiani di successo internazionale e racconta ogni anno temi diversi legati alla montagna. La 69° edizione era dedicata agli animali selvaggi.

Ogni anno il Trento Film Festival presenta i migliori documentari, film di fiction e cortometraggi che hanno per scenario montagne e regioni estreme del mondo e raccontano il rapporto affascinante e complesso tra uomo e natura, promuovendo la conoscenza e la difesa dei territori, approfondendo i legami con popoli e culture, celebrando le grandi e piccole imprese alpinistiche. È uno dei più antichi festival cinematografici italiani ancora in attività. Il Trento Film Festival è nato nel 1952, un’edizione in cui hanno partecipato sette nazioni con 39 film. Da allora il Festival ha ricevuto, circa 7.000 filmati e la sua cineteca conta circa 3.000 titoli.

La Camera di commercio di Bolzano è uno dei soci del Trento Film Festival insieme al CAI (Club Alpino Italiano), all’AVS (Alpenverein Südtirol), al Comune di Trento, al Comune di Bolzano e alla Camera di commercio di Trento. Il Trento Film Festival unisce l’intera regione Trentino-Alto Adige e i temi che vengono affrontati sono di particolare rilievo anche per l’Alto Adige. Nel 2019, ad esempio, il Festival è stato dedicato alla montagna e alle culture, mentre nel 2020 ai vignaioli di montagna. L’edizione 2021 del 69° Trento Film Festival si è tenuta dal 30 aprile al 9 maggio e si è concentrata sugli animali selvaggi di montagna, in particolare il lupo, e ha raccontato il rapporto tra l’uomo e la natura e la possibilità di rispettosa convivenza con la fauna selvatica.

Il Festival include anche Montagnalibri, la più grande rassegna mondiale di libri di montagna, che alla sua prima edizione presentava 99 case editrici da 11 nazioni con 675 volumi, passando poi a partire dal 2008 a circa 1040 libri di 400 editori provenienti da 29 paesi e 112 periodici ogni anno.

Anche questo potrebbe interessarti

In 12 a rappresentare l‘Alto Adige