Divieto di transito settoriale
La Camera di commercio di Bolzano, insieme ai propri partner in Italia e all’estero, si impegna da sempre a favore di un trasporto merci libero e sostenibile sull’asse del Brennero.
Recentemente è stato presentato un parere legale che riguarda il divieto di transito settoriale imposto dal Tirolo. Il parere legale redatto dal Prof. dott. Peter Hilpold, esperto di diritto europeo, giunge a una chiara conclusione: il divieto di transito settoriale è illegittimo e in contrasto con il diritto comunitario.
Interesse europeo
Una sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea (CGUE) già nel 2011 aveva stabilito i criteri con i quali misurare la conformità del divieto settoriale di circolazione con il diritto comunitario. Per valutare la conformità del nuovo divieto settoriale di circolazione, il Prof. dott. Hilpold ha analizzato l’idoneità, la necessità e l’adeguatezza delle misure previste.
Una delle eccezioni sollevate è la scelta arbitraria e discriminante dei "beni compatibili con il trasporto su rotaia".
Inoltre, non risultano essere state prese misure precise per evitare l’abuso e l’elusione del divieto da parte delle aziende tirolesi. Il pericolo di abuso ed elusione è legato in particolare all’applicazione al divieto settoriale della disciplina del traffico con origine o destinazione.
Il parere legale non è stato presentato solo in Alto Adige ma anche in Germania, nell’ambito di una collaborazione transfrontaliera. Il parere verrà trasmesso anche alla Commissione europea.