Camera d commercio di Bolzano
La Brexit si ripercuote sui diritti di proprietà intellettuale come brevetti, marchi, disegni e modelli.

La Brexit e i diritti di proprietà industriale

Le conseguenze
Data:  Marzo 2021

Dal 1° gennaio è in vigore il nuovo accordo commerciale e di cooperazione tra l’UE e il Regno Unito, il quale ha conseguenze per tutti i titolari di brevetti, marchi, disegni e modelli.

Dal 1° gennaio è entrato in vigore il nuovo accordo commerciale e di cooperazione tra l’UE e il Regno Unito, causando ripercussioni per tutti i titolari di brevetti, marchi, disegni e modelli.

I marchi europei e i disegni o modelli comunitari che sono stati registrati presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) prima del 31.12.2020 perdono la loro validità nel Regno Unito. Tuttavia, i proprietari di queste registrazioni ricevono un equivalente marchio o disegno e modello nazionale per il territorio britannico.

Diritti di protezione nazionali

L’ufficio per la proprietà intellettuale del Regno Unito (UKIPO) ha istituito specifici diritti di protezione nazionali per tutti i marchi europei e i disegni o modelli comunitari registrati entro la fine del 2020 senza richiedere alcuna tassa ufficiale.

Queste registrazioni sono contrassegnate dal numero di registrazione dell’EUIPO e vengono gestite come diritti di proprietà indipendenti.

Ciò significa che in futuro dovranno essere rinnovate separatamente. La data di domanda e la scadenza dei nuovi diritti di proprietà britannici rimangono invariate. Lo stesso vale anche per i marchi, disegni e modelli registrati a livello internazionale che designano l’UE.

Per i marchi, disegni e modelli che fino al 31 dicembre 2020 non erano ancora stati registrati vi è la possibilità di richiedere la conversione in diritti di protezione britannici entro il 30 settembre 2021 presso l’UKIPO.

L’impatto della Brexit sui brevetti europei è minore, dato che il Regno Unito rimane un membro della Convenzione sul brevetto europeo. I brevetti europei con validità anche nel Regno Unito verranno automaticamente inseriti in un registro britannico.

Anche questo potrebbe interessarti

Irmgard Lantschner
Promuovere la cultura dell’accoglienza

Work in Alto Adige

„rientro dei cervelli“
Agevolazioni fiscali

Rientro dei cervelli

La conciliazione famiglia-lavoro
Rilevazione dell'IRE

La conciliazione famiglia-lavoro

Contatto

Brevetti e marchi - PATLIB

0471 945 534 - 514