Storie di Alternanza

Premiati i video migliori del concorso

Martedì, 06 Dicembre 2022

I video vincitori del concorso “Storie di alternanza” sono stati realizzati dal Liceo paritario delle scienze umane “Maria Hueber” e dall’Istituto tecnico economico “Heinrich Kunter” di Bolzano. Il concorso, promosso dalla Camera di commercio di Bolzano, è dedicato agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori e professionali, che attraverso un video raccontano la loro esperienza durante il tirocinio obbligatorio (percorso per le competenze trasversali e l’orientamento, PCTO).

Durante la premiazione del concorso “Storie di Alternanza”, che si è svolta mercoledì 30 novembre presso la Camera di commercio, sono stati resi noti i progetti vincitori.

Nella categoria Licei hanno vinto due studentesse del Liceo paritario “Maria Hueber”. Il progetto è nato dalla collaborazione tra il liceo e la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano. L’obiettivo del progetto è stato quello di avvicinare le studentesse al campo della ricerca scientifica agraria. Grazie all’affiancamento di ricercatori, ricercatrici e tecnici di laboratorio, le studentesse hanno potuto acquisire conoscenze sulla fisiologia delle piante. Il 2° e il 3° posto è stato assegnato a studentesse della stessa scuola che hanno svolto un tirocinio rispettivamente presso la scuola elementare di Gries e presso uno studio di medicina generale.

Per la categoria Istituti Tecnici e Professionali e Scuole Professionali, la giuria ha assegnato il 1° posto all’Istituto tecnico economico “Heinrich Kunter” di Bolzano. Il progetto è incentrato sull’esperienza di una studentessa della V classe nel campo del marketing digitale presso l’impresa Teamblau Internetmanufaktur Srl. La studentessa si è occupata principalmente dello sviluppo di un nuovo sito web e dello studio di programmi informatici. Il 2° posto è stato assegnato all’Istituto tecnico economico “Franz Kafka” di Merano, mentre il 3° posto all’Istituto tecnologico di Brunico.

I progetti elaborati mirano ad accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Attraverso una attiva collaborazione con le imprese, gli studenti e le studentesse possono acquisire una preziosa esperienza nel mondo del lavoro. Anche il Direttore dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio, Georg Lun, è convinto dell’importanza dell’iniziativa: “È fondamentale dare visibilità ai percorsi formativi intrapresi dagli studenti e dalle studentesse che li portano dalle aule scolastiche al contatto diretto con il mondo del lavoro”.

Il concorso “Storie di Alternanza” è stato organizzato dalla Camera di commercio di Bolzano, che ha messo a disposizione un montepremi complessivo di 6.000 euro. Inoltre, i video vincitori sono stati ammessi al concorso a livello nazionale, la cui premiazione si è svolta in occasione della manifestazione “Job&Orienta” a Verona dal 24 al 25 novembre.

Tutti i video premiati sono disponibili al link www.ire.bz.it/sda-winners.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, georg.lun@camcom.bz.it.