Ricevimento dell’Unione provinciale dei Maestri professionali

Consegnati 39 diplomi

Lunedì, 28 Novembre 2022
Ora:

Il settimo ricevimento dell’Unione provinciale dei Maestri professionali altoatesini si è tenuto di recente a Bressanone presso l’azienda Progress Group. Durante la cerimonia sono stati premiati 39 Maestri professionali che hanno conseguito il diploma da oltre 30 anni.

Il settimo ricevimento dell’Unione provinciale dei Maestri professionali è iniziato con la visita dell’azienda Progress Group, leader regionale di mercato nella produzione di prefabbricati in calcestruzzo e nella realizzazione di opere in prefabbricati in cemento armato. In sei decadi d’esperienza, Progress Group è diventata una delle aziende produttrici di prefabbricati in calcestruzzo più innovative a livello europeo.

L’evento è stato inaugurato con i discorsi del Presidente Peter Mayrl e della Maestra professionale Maria Stella Falcomatà. Peter Mayrl ha sottolineato: “I Maestri e le Maestre professionali altoatesini hanno in media quasi 60 anni, secondo i dati della Provincia autonoma di Bolzano. L’obiettivo dell’Unione provinciale dei Maestri professionali è far conoscere meglio la formazione professionale e trasmettere entusiasmo ai giovani. Per questo abbiamo lanciato una campagna video in collaborazione con la Camera di commercio di Bolzano.”

Il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, Alfred Aberer, durante il suo discorso di apertura, ha sottolineato la rilevanza delle imprese gestite da Maestri e Maestre professionali: “I settori in cui operano i Maestri e le Maestre professionali rappresentano la spina dorsale della nostra economia. Si tratta di un ruolo molto importante, motivo per cui bisogna riconoscere il giusto valore alla loro qualifica. Dal 2020, anno in cui l’Unione provinciale dei Maestri professionali si è insediata nella Camera di commercio, lavoriamo congiuntamente per raggiungere questo obiettivo.”

“Le imprese gestite da Maestri e Maestre professionali spesso prevedono anche apprendistati e contribuiscono così alla formazione di artigiani e artigiane”, ha dichiarato l’Assessore Philipp Achammer: “Per ottimizzare costantemente la formazione è importante che ci sia una solida rappresentanza di interesse, come l’Unione provinciale dei Maestri professionali dell’Alto Adige.”

Anche Elena Lucio dell’Ufficio Artigianato e aree produttive della Provincia autonoma di Bolzano si è rivolta ai partecipanti e alle partecipanti con un breve discorso.

Successivamente si è tenuta la premiazione, presieduta dal Vicepresidente dell’Unione provinciale dei Maestri professionali Andreas Köhne e l’Assessore Philipp Achammer. Per l’occasione sono stati conferiti in tutto 39 premi a Maestri professionali che hanno conseguito il diploma da oltre 30 anni. I premi sono stati realizzati dalle aziende artigiane Prader di Barbiano e Brunini di Bolzano.

Robert Gruber ha concluso il percorso di falegname conseguendo il diploma 39 anni fa. Hermann Thaler, invece, ha completato la sua formazione come spazzacamino da 36 anni. Rudolf Stecher è idraulico qualificato da 34 anni.

Inoltre, sono stati insigniti anche i seguenti Maestri professionali che contano 30 anni dal conseguimento del diploma: Walter Vaja (ingegneria civile), Karl Christanell e Andreas Steck (pittori e verniciatori), Richard Nocker (muratore e costruttore), Franz Aschbacher, Klaus Nagler, Paul Frötscher e Othmar Waldboth (falegnami), Markus Thaler (conciatetti), Walter Weifner, Walter Pedevilla e Johann Trojer (installatori d’impianti termici e sanitari), Karl Forer e Otto Krapf (elettrotecnici), Horst Fritz (stampatore e media designer) e Ugo Bazzanella (fabbro e magnano).

Non hanno potuto partecipare Christian Bachmann (falegname), Markus Wunderer (fabbro e magnano), Leo Höllrigl (scalpellino e scultore), Bernhard Riedl (installatore d’impianti termici e sanitari), Bernhard Weiss (falegname), Markus Heinz (ingegnere meccanico), Alois Ausserer (pittore e verniciatore), Eberhard Hofer, (falegname) Ronny Marchegger (meccanico), Markus Abfalterer, Christian Ladurner e Markus Ramoser (installatori d’impianti termici e sanitari), Georg Marschall (elettricista), Christof Steinkasserer (falegname), Peter Tanzer (congegnatore meccanico), Andreas Hofer (giardiniere), Loris Beniamino Molin Pradel (gelatiere), Heinrich Kaserer e Horst Thaler (pittori e verniciatori), Friedrich Unterkalmsteiner (bottaio/tornitore in legno).

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 615, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.

Contatto