Camera d commercio di Bolzano
Sostenibilità nelle imprese

Sostenibilità nelle imprese

Una serie di azioni concrete
Data:  Novembre 2023

La gestione sostenibile di un’azienda si concretizza nel momento in cui l’impresa stessa non si limita a perseguire solamente il successo finanziario immediato, ma pondera attentamente gli aspetti ecologici e sociali, oltre a quelli economici, integrandoli e armonizzandoli nelle sue decisioni. La Camera di commercio di Bolzano supporta le imprese altoatesine nel loro percorso verso la sostenibilità, mettendo a disposizione informazioni e un’ampia offerta formativa.

L’adozione di una gestione aziendale più sostenibile richiede l’implementazione di una serie di azioni concrete: meno risorse ed energia, garantire condizioni di lavoro eque, sviluppare prodotti innovativi con imballaggi riutilizzabili, smaltimento ecologico, percorsi di trasporto brevi e una lunga durata di vita dei prodotti. Inoltre, un altro aspetto fondamentale consiste nell’accrescere la motivazione dei dipendenti attraverso l’introduzione di nuove forme di lavoro agile, part-time, modelli lavorativi che consentano flessibilità oraria e impegno sociale nella propria regione.

Tuttavia, questi passaggi verso la sostenibilità possono essere realizzati solo a condizione che siano socialmente accettabili ed effettivamente attuabili nonché finanziariamente sostenibili per le imprese altoatesine.

In questo contesto anche la digitalizzazione riveste un ruolo significativo. Il reparto “Impresa digitale - PID” della Camera di commercio di Bolzano mette a disposizione informazioni sulle soluzioni tecnologiche per lo sviluppo sostenibile delle aziende mostrando anche applicazioni pratiche.

Eventi sulla sostenibilità nell’edilizia

La sensibilizzazione su questo tema passa anche attraverso eventi informativi. Nel luglio 2023, la Camera di commercio ha organizzato l’evento “Sostenibilità nell’edilizia - come costruire oggi e domani?”, durante il quale è stato mostrato come l’edilizia ecologica e sostenibile possa minimizzare il consumo di energia e di risorse, ridurre il consumo di suolo e ottimizzare il ciclo di vita di un edificio. Visto il grande interesse suscitato, il 15 dicembre prossimo si svolgerà un ulteriore evento incentrato sulla progettazione e sulla scelta dei materiali edilizi. Le iscrizioni possono essere effettuate online.

Am 15. Dezember findet ein weiteres Event zum Thema „Nachhaltigkeit am Bau“ statt

1° percorso formativo “Innovazione – digital & green”

La prima edizione del nuovo percorso formativo “Innovazione – digital & green” inizierà nel febbraio 2024. I partecipanti e le partecipanti apprenderanno come la doppia transizione stia avendo un impatto sui mercati e sulle aziende e come sia possibile sviluppare nuovi prodotti e servizi in modo strutturato, al passo con il cambiamento digitale ed ecologico. Per iscriversi al corso si prega di consultare il sito del WIFI.

Esempi di best practice e contributi di esperti ed esperte

La Camera di commercio di Bolzano si impegna a fornire informazioni sulle più recenti tecnologie e su come queste possano contribuire a rendere le aziende più sostenibili. Sulla base di esempi concreti che vedono coinvolti da una parte i rappresentanti di aziende innovative e dall’altra gli esperti e i loro contributi tecnici, verranno mostrate le varie modalità di applicazione.

Brochure “Riflessioni sulla sostenibilità”

Nell’ambito di un opuscolo realizzato in collaborazione con l’associazione Katholischer Verband der Werktätigen (KVW), 19 personalità altoatesine hanno condiviso indipendentemente l’una dall’altra la propria visione e le proprie idee per uno sviluppo sostenibile dell’Alto Adige all’altezza delle sfide future. I contributi sono stati redatti ad esempio da Christa Ladurner, Eduard Egarter Vigl, Esther Ausserhofer, Heiner Oberrauch, Sepp Kusstatscher, Tanja Rainer e Walter Pardatscher. Questo vero e proprio manifesto del cambiamento può essere scaricato gratuitamente.

Finanziamenti sostenibili

Attualmente, sempre più aziende ricorrono a finanziamenti che tengono in considerazione i criteri ESG, che comprendono l’ambiente (Environmental), gli aspetti sociali (Social) e la gestione efficiente dell’azienda (Governance). Le aziende si impegnano a operare in modo più sostenibile sulla base di criteri verificabili. Se raggiungono gli obiettivi, vengono premiate con condizioni di prestito migliori. Al fine di istruire le imprese altoatesine sulle opportunità di finanziamento basate sui criteri ESG, la Camera di commercio ha pianificato due sessioni informative il 22 settembre 2022 e il 19 ottobre 2023. I contributi esposti durante il secondo evento sono disponibili online.

Sostenibilità nell’economia - Inviaci il tuo contributo

La Camera di commercio intende dare più visibilità alle iniziative sostenibili delle aziende altoatesine. Partecipa attivamente e inviaci il tuo contributo a digital@camcom.bz.it, tel. 0471 945 691.

Sono sufficienti una breve descrizione e una foto. I contributi più interessanti verranno pubblicati nel giornale della Camera di commercio e sui canali social media.

Anche questo potrebbe interessarti

Stefan Niedermair
Il futuro del settore edile

Macchine ad alta efficienza energetica

Le iniziative sostenibili per le aziende altoatesine
Le iniziative per le aziende altoatesine

Sostenibilità

Contatto

Impresa digitale - PID

0471 945 691