Agrumi a Bolzano
Mostra temporanea 2023/2024
Direzione mostra e coordinamento generale: Elisabetta Carnielli
Consulenza scientifica: Wolfgang von Klebelsberg
Agrumi: frutti deliziosi, fiori profumati, piante affascinanti che difficilmente associamo alla nostra provincia e alla nostra tradizione.
La mostra si sviluppa partendo da pochi dati economici desunti da relazioni ottocentesche della Camera di commercio di Bolzano e da scarne notizie, tramandate perlopiù oralmente. Ricostruisce un passato della città poco conosciuto e affascinante. Racconta per esempio di mercanti che transitavano per le fiere di Bolzano con il loro carico di agrumi destinato alle ricche città del nord Europa e di deliziose torte e marmellate preparate con succo e buccia di limoni.
L’esposizione fa rivivere l’atmosfera di una Bolzano ormai scomparsa, ricca di giardini dotati di serre smontabili, simili alle ben più note limonaie del Garda, dove si coltivavano gli agrumi e si poteva godere di una natura rigogliosa tutto l’anno.
Grazie a documenti e oggetti storici, opere d’arte, oggetti di uso quotidiano e di design contemporaneo, prestiti di collezioni private e pubbliche, italiane ed estere, la mostra approfondisce alcuni aspetti legati all’architettura, all’economia, alla produzione e trasformazione degli agrumi nei secoli passati e dimostra che il fascino degli agrumi è senza tempo.
Sono state utili queste informazioni?