Comunicazione rifiuti urbani e raccolti in convenzione
La Comunicazione rifiuti urbani e raccolti in convenzione deve essere presentata dai soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati.
Termine per la presentazione della dichiarazione: 01 luglio 2024.
Compilazione e Trasmissione
Il Comune o Consorzio di Comuni o Comunità montana deve compilare la comunicazione rifiuti urbani esclusivamente via telematica, tramite il sito www.mudcomuni.it .
La trasmissione può avvenire con spedizione telematica o a mezzo PEC con le seguenti modalità:
I dichiaranti possono usare un Web Service per consentire l'inserimento all'interno della Procedura MUD Comuni, dei dati relativi alla raccolta e al conferimento di rifiuti urbani e raccolti in convenzione, che il dichiarante ha già inserito nei propri sistemi informativi nel corso della gestione alla quale la comunicazione MUD annuale fa riferimento.
Spedizione telematica
In caso di spedizione telematica la comunicazione va trasmessa, a conclusione della compilazione, dal sito www.mudcomuni.it. A questo fine i dichiaranti debbono essere in possesso di un dispositivo contenente il certificato di firma digitale valido al momento dell'invio, intestato al legale rappresentante o ad un suo delegato.
Spedizione cartacea a mezzo PEC
I soggetti che non dispongono di firma digitale o non sono in grado di effettuare on line il versamento del diritto di segreteria trasmettendo la Comunicazione con la procedura di seguito descritta:
1. Compilare la Comunicazione inserendo i dati nel portale www.mudcomuni.it;
2. Stampare la Sezione anagrafica prodotta automaticamente dalla procedura sul www.mudcomuni.it, che dovrà essere firmata con firma autografa dal legale rappresentante del dichiarante o suo delegato;
3. Trasformare il documento cartaceo in documento elettronico in formato PDF;
4. Predisporre un file unico in formato PDF che dovrà contenere:
- la copia della Sezione anagrafica firmata in modo autografo dal dichiarante;
- la copia dell'attestato di versamento dei diritti di segreteria alla Camera di Commercio competente;
- la copia del documento di identità del sottoscrittore (non necessaria se il file PDF è firmato digitalmente).
5. Trasmettere via PEC all'indirizzo unico comunicazionemud@pec.it il file in formato PDF ottenuto.
Ogni mail trasmessa via PEC dovrà contenere una sola comunicazione MUD e dovrà riportare nell'oggetto esclusivamente il codice fiscale dell'ente dichiarante.
La comunicazione effettuata con modalità diverse da quelle sopra indicate si considera inesatta. La casella PEC non potrá fornire alcun tipo di risposta ai messaggi pervenuti che non contengano una comunicazione MUD composta nel modo descritto.
Non è quindi ammessa la spedizione postale!
Diritti di Segreteria
A seconda della modalità di trasmissione scelta, sono previsti due metodi di pagamento:
Spedizione telematica
In caso di spedizione telematica il diritto di segreteria è pari a 10,00 € e vanno pagati esclusivamente con carta di credito, PagoPa o avvalendosi del servizio fornito dall'Istituto di pagamento InfoCamere.
Spedizione cartacea a mezzo PEC
ATTENZIONE: In caso di spedizione cartacea a mezzo PEC il diritto di segreteria (legge 70/1994) è di 15,00 € per ogni Unità Locale dichiarante e deve essere versato attraverso il circuito dei pagamenti elettronici della pubblica amministrazione, PagoPa. (c.d. modello 3 di pagoPA)”: al termine della compilazione della comunicazione Comuni, il sistema permette la produzione di un avviso di pagamento pagoPA , utile al pagamento presso tutti gli sportelli fisici e virtuali accreditati nella piattaforma (ad esempio Tabaccherie, Ricevitorie, Sportelli Postali, Banche). Sarà cura del dichiarante allegare copia dell'attestato di pagamento al momento dell'invio.
Sono state utili queste informazioni?