Contrast:High contrast|Normal view
ProWein 2023
Con uno stand collettivo, 45 aziende e una serie completa di eventi organizzati ad hoc, il settore vitivinicolo altoatesino anche quest’anno è tornato a essere protagonista della fiera ProWein, che si è tenuto dal 19 al 21 marzo a Düsseldorf. Si tratta di una delle rassegne più importanti dedicate all’enologia.
ProWein, la fiera internazionale del vino, si svolge a Düsseldorf dal 1994. La partecipazione dell’Alto Adige vanta un’altrettanta lunga tradizione, poiché la sua presenza è garantita dal 1995. Con i suoi 6.000 espositori provenienti da oltre 60 Paesi, i suoi quasi 40.000 visitatori annui da 145 nazioni e poco meno di 1.000 giornalisti da oltre 40 Paesi, la fiera si conferma l’evento internazionale di riferimento per gli appassionati dell’enologia.
Stand collettivo dell’Alto Adige
E anche quest’anno a Düsseldorf la viticoltura locale era ben rappresentata: 38 cantine, tenute vinicole e vignaioli indipendenti hanno presentato i loro migliori vini presso lo stand collettivo dell’Alto Adige E71 nel padiglione 15, allestito da IDM Alto Adige, e ampio ben 442,5 m². Inoltre, altri sette produttori di vino disponevano di aree espositive esterne.
„Big Bottle Get-together“
Parallelamente allo stand fieristico, il Consorzio Vini Alto Adige ha organizzato una serie di eventi sui vini dell’Alto Adige per attirare l’attenzione di visitatori, giornalisti e influencer enogastronomici. Il giorno dell’inaugurazione della fiera, ad esempio, i vini altoatesini sono stati presentati in bottiglie a doppia magnum nell’ambito di un “Big Bottle Get-together”, creando un’atmosfera informale e rilassata, ideale per il networking.