Contrast:High contrast|Normal view
Progetti UE
Il team Progetti UE della Camera di commercio di Bolzano si occupa di coordinare e gestire Progetti UE con l’obiettivo di supportare lo sviluppo e la crescita delle imprese locali.
Il team progetti UE segue diverse iniziative finanziate dall’Unione europea, che spaziano dalla promozione della competitività delle piccole e medie imprese (PMI) fino all’accesso agli strumenti finanziari ed alla promozione dell’imprese femminili. Tra i progetti strategici che il team segue rientrano: Enterprise Europe Network (EEN), European Digital Innovation Hub (EDIH) e WomenESEPack.
Nell’ambito di EEN, la più grande rete europea a supporto delle PMI che nasce all’interno della Direzione Generale GROW della Commissione europea, vengono offerti numerosi servizi gratuiti, tra cui
- Il portale delle Agevolazioni: strumento che permette di individuare diverse opportunità di finanziamento a livello locale, nazionale ed europeo per rispondere alle richieste delle imprese
- L’affidabilità creditizia: report gratuiti relativi alla solvibilità finanziaria di partner commerciali all’estero.
- La ricerca di partner commerciali attraverso una banca dati con oltre 8.000 profili aziendali esteri, l’organizzazione di missioni imprenditoriali in Alto Adige e all’estero ed eventi B2B per favorire la cooperazione transnazionale.
Il team partecipa, inoltre, a gruppi di lavoro tematici, tra cui AgriFood, a supporto delle PMI del settore agroalimentare, Access to Finance, che promuove la finanza alternativa e monitora le politiche finanziarie nazionali e dell’UE, e Women Entrepreneurship, che lavora per ridurre il gender gap nell’imprenditoria.
Le imprese altoatesine possono rivolgersi al reparto progetti EU della Camera di commercio per usufruire dei suoi servizi.