Chamber of Commerce of Bolzano
Il reparto progetti UE

Progetti UE

Supporto per la vostra azienda
Data:  Maggio 2025

Il team Progetti UE della Camera di commercio di Bolzano si occupa di coordinare e gestire Progetti UE con l’obiettivo di supportare lo sviluppo e la crescita delle imprese locali.

Il team progetti UE segue diverse iniziative finanziate dall’Unione europea, che spaziano dalla promozione della competitività delle piccole e medie imprese (PMI) fino all’accesso agli strumenti finanziari ed alla promozione dell’imprese femminili. Tra i progetti strategici che il team segue rientrano: Enterprise Europe Network (EEN), European Digital Innovation Hub (EDIH) e WomenESEPack.

Nell’ambito di EEN, la più grande rete europea a supporto delle PMI che nasce all’interno della Direzione Generale GROW della Commissione europea, vengono offerti numerosi servizi gratuiti, tra cui

  • Il portale delle Agevolazioni: strumento che permette di individuare diverse opportunità di finanziamento a livello locale, nazionale ed europeo per rispondere alle richieste delle imprese
  • L’affidabilità creditizia: report gratuiti relativi alla solvibilità finanziaria di partner commerciali all’estero.
  • La ricerca di partner commerciali attraverso una banca dati con oltre 8.000 profili aziendali esteri, l’organizzazione di missioni imprenditoriali in Alto Adige e all’estero ed eventi B2B per favorire la cooperazione transnazionale.

Il team partecipa, inoltre, a gruppi di lavoro tematici, tra cui AgriFood, a supporto delle PMI del settore agroalimentare, Access to Finance, che promuove la finanza alternativa e monitora le politiche finanziarie nazionali e dell’UE, e Women Entrepreneurship, che lavora per ridurre il gender gap nell’imprenditoria.

Le imprese altoatesine possono rivolgersi al reparto progetti EU della Camera di commercio per usufruire dei suoi servizi.

Anche questo potrebbe interessarti

La delegazione dalla Stiria presso l’azienda Rothoblaas
Viaggio imprenditoriale

Edilizia in legno

Contact

EEN - Enterprise Europe Network

0471 945 689 - 543