Chamber of Commerce of Bolzano
Le imprenditrici altoatesine possono richiedere alla Provincia una nuova sovvenzione

Sostegno a favore delle imprenditrici

Famiglia e lavoro
Data:  Giugno 2023

La Provincia autonoma di Bolzano sostiene le imprenditrici, le libere professioniste e le lavoratrici autonome per una migliore conciliazione tra famiglia e lavoro.

In futuro imprenditrici, lavoratrici autonome e libere professioniste con meno di dieci dipendenti che devono sospendere la loro attività lavorativa per motivi legati a gravidanza, maternità o all’educazione dei figli conviventi fino all’età di dodici anni, potranno essere sostituite pro tempore da una persona con esperienza nella gestione dell’impresa.

I contributi sono concessi come aiuti ‘de minimis’ fino a un importo massimo di 20.000 euro e il periodo di sostituzione sino a un massimo di 18 mesi può essere utilizzato anche in intervalli temporali differenti. Il periodo massimo di sostituzione è aumentato a 24 mesi per le gravidanze multiple. La richiesta può essere avanzata da imprenditrici o da socie la cui sede aziendale si trova in Alto Adige.

Possono accedere agli aiuti lavoratrici autonome e libere professioniste che lavorano in Alto Adige, partecipanti all’impresa familiare e collaboratrici con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa residenti in Alto Adige.

Per l’assunzione di una sostituzione tramite contratto di lavoro dipendente è previsto un contributo dell’80 percento sull’importo netto della busta paga. Per chi si avvale di prestazioni di lavoro autonomo o freelance viene invece riconosciuto il 60 percento dell’imponibile delle fatture emesse (IVA esclusa).

Le domande possono essere presentate in qualsiasi momento, ma devono pervenire prima dell’inizio del periodo di sostituzione. Le richieste vanno inoltrate tramite posta elettronica certificata (PEC) con apposito modulo. Per l’esercizio finanziario 2023 la Giunta provinciale ha stanziato a questo scopo la cifra complessiva di 200.000 euro.

Anche questo potrebbe interessarti

Judith Zanon
Die kluge Pragmatikerin

Judith Zanon

Una serie di iniziative volte a rafforzare il ruolo della donna nell‘economia
Continuano a crescere

Le imprese a conduzione femminile

Irmgard Hitthaler
Una pioniera coraggiosa

Irmgard Hitthaler

Contact

Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile

0471 945 610